00:00 27 Ottobre 2004

“Carolin”: un vero mostro sull’Europa occidentale

Ultime notizie sulla depressione in arrivo da ovest.

La depressione “Carolin” ha intenzione di fare sul serio. Dal “basso” dei suoi 960 hPa (valore stimato, ma qualche carta indica anche valori più bassi) detterà legge su tutta l’Europa centro-occidentale proponendo sistemi nuvolosi in serie diretti verso l’Italia.

Il ricciolino si va via via approfondendo; l’aumento della rotazione del vortice implica stazionarietà, perchè gran parte dell’energia cinetica si trasforma in energia di rotazione.

Infatti ritroveremo “Carolin” pressochè ferma al largo dell’Irlanda sino a venerdì mattina.

Il sistema frontale che si spingerà verso l’Europa centrale e l’Italia risulterà in gran parte già occluso fino al nord Italia mantenendo invece ancora una certa separazione tra fronte e caldo e fronte freddo all’altezza dell’Italia centrale.

I fenomeni più intensi, sono attesi nella serata di giovedì su Liguria e Lombardia, dove prevediamo la formazione di forti cellule temporalesche.

Il vasto corpo nuvoloso finirà comunque per allontanarsi da mamma “Carolin” indebolendosi subito dopo il suo passaggio sull’Italia.

Sotto il nostro cicloncino ecco intanto il ramo ascendente della corrente a getto infilarsi sul nostro Paese tra venerdì e sabato e continuare a condizionarne il tempo, provocando la nascita di focolai temporaleschi sul Tirreno.

Proprio nel bel mezzo del Tirreno sabato si formerà anche un minimo secondario di 1002 hPa che contribuirà a riproporre la pioggia sulle regioni centrali, in particolare su Umbria e Lazio.

Intanto “Carolin” si indebolirà ulteriormente passando sabato addirittura a valori pressori prossimi ai 1000 hPa.
Autore : Alessio Grosso