Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ma a Rieti fa davvero così caldo come dicono?

Smentite le fonti che annoverano la città umblicus italiae come tra le più afose in Italia

I vostri articoli - 8 Agosto 2012, ore 10.42

Spettabile MeteoLive, seguo da sempre e con grande interesse le vicende meteorologiche ed in specie apprezzo ormai da diversi anni il vostro portale che offre approfondimenti interessanti e puntuali in merito.

Viceversa non posso fare a meno di annotare come, già da qualche stagione, la cittadina nella quale vivo, Rieti, in coincidenza con ogni, annunciata ondata di caldo, puntualmente compaia tra le città con bollino rosso: quindi tra quelle più pericolose per la salute dell’uomo.

Mi dicono che ciò accada perchè Rieti è tra le cosiddette “città – campione di rilevazione”. Però ritengo opportuno fare un po’ di chiarezza. Non conosco con esattezza i criteri con i quali vengono calcolate le temperature presunte da oggi e fino a 72 ore, mi sono accorto adesso e per l’ennesima volta nel corso di questa caldissima estate che rilevanti centri d’informazione pubblica (di fatto tutti) praticano (inconsapevolmente, voglio sperare) una sorta di terrorismo psicologico attribuendo alla mia cittadina autentici “febbroni da cavallo”: 39 gradi oggi, 38 mercoledì ed ancora 38 giovedì.

A titolo di pura cronaca e rilevazione statistica in questo momento (sono le 15 e 15 del pomeriggio) il termometro che è posizionato sul mio balcone in posizione strategica (quindi in ombra, ma con i raggi del sole che lo avvicinano) segna esattamente 35 gradi!

E ci troviamo in viale Maraini, quindi al centro della città, in quella che voi chiamate isola di calore con tanto di cemento ed asfalto ad accrescere il senso di caldo ed afa. Naturalmente è lungi da me il voler asserire che anche a Rieti non faccia molto caldo, ma mi pare che la situazione sia analoga un po’ per tutto il centro ed in specie il sud d’Italia.

Vorrei soltanto puntualizzare che Rieti si trova in una bella e verdeggiante conca a 392 m slm e che tutto intorno è circondata da una corona di montagne ricche di boschi di ogni genere, di altitudine compresa tra i 900 metri ed i 2000 e più metri del Terminillo. La pianura è attraversata da tre corsi d’acqua: il fiume Salto, il fiume Turano ed il fiume Velino che al fine ne raccoglie le acque. Ci sono anche due piccoli laghi – il Lungo ed il Ripasottile che sono quel che rimane dell’antico Lago Velinus bonificato in epoca romana tramite la creazione delle cascate delle Marmore.

Dalle montagne viciniori sgorgano le ricche e pure sorgenti del Peschiera – Le Capore che sono tra le maggiori se non la maggiore per capienza d’acqua in Europa e che dissetano più della metà della città di Roma. Un’altra sorgente assai ricca, ma non sfruttata (l’acqua è troppo cospicua di ferro) è quella della sorgente Santa Susanna che dà vita all’omonimo corso d’acqua. Credo che questa esaustiva disamina sia sufficiente per sgomberare il campo da ogni dubbio: Rieti non è città da bollino rosso, Rieti non è affatto una città tra le più calde in Italia e, comunque, non è tale da puntualmente risultare penalizzata nei terroristici “bollettini del caldo diramati dalla protezione civile”.

Anche perchè, con metodicità, le (bollenti) temperature previste sono smentite da quelle realmente rilevate. Che cosa dovrebbero dire, allora, gli abitanti della vicina Terni o di Roma dove il clima in questi giorni torridi è realmente invivibile? Spero che, per quanto vi compete, sappiate e possiate riportare il discorso nei dovuti canoni, magari assumendo direttamente informazioni presso il sito di rilevazione meteorologica “Centro Appenninico C. Jucci” che si trova proprio al centro della conca reatina.


Autore : Valerio Pasquetti

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum