00:00 12 Luglio 2018

La “zona morta” (no rain zone) di Fiuminata (MC)

Continuano le testimonianze dei lettori sulle zone morte pluviometriche.

Il Comune di Fiuminata, composto da 24 frazioni immerse nel verde dell’Appennino Umbro – Marchigiano, è situato in provincia di Macerata lungo l’alta valle del Potenza e si estende per kmq 76,4 con una popolazione di 1570 abitanti.

La sua conformazione orografica, mutatis mutandis, ricorda quella della Valle d’Aosta, ovvero è circondata da rilievi montuosi quasi a 360° e ciò provoca un’ombra pluviometrica importante.

L’estate i temporali si formano soprattutto nella zona del Fabrianese e si spostano verso est in direzione di Matelica senza quasi mai interessare questo comune a causa del blocco orografico della catena di Monte Gemmo.

Qualora l’origine fosse in Umbria e la direzione sud-ovest nord-est lambirebbero a sud il comune e verrebbero frenati dalla creste di Monte Vermenone e soprattutto Monte Pennino.

Morale della favola i temporali che saltuariamente ammiravo d’estate negli anni ’70 oggi sono diventati un vago ricordo.

Ma gli anziani del posto mi raccontano che anche le nevicate eccezionali della metà del ‘900 oggi non si ripetono più, eccezion fatta per quelle del gennaio 2005 e del febbraio 2012.

Qui tutte le altre "zone morte" segnalate: 
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/segnala-la-tua-zona-morta-no-thunderstorm-zone-altri-casi-clamorosi-/50061/

 

Autore : Dottor Gianluca Armieri