00:00 25 Novembre 2000

LA RIMONTA DELLA NEBBIA

Dopo una settimana trascorsa con alterne vicende, ecco riaffacciarsi il pericolo nebbia.

La settimana che sta concludendosi, ha proposto, in maniera quasi incredibile in fatto di regolarità, quanto può essere alto il tributo richiesto dalla natura alla nostra civiltà. Da un mese a questa parte, quasi ogni sera, assistiamo impotenti alle vicende provocate dal transito delle già note perturbazioni.

Ora che questo pericolo sembra all’orizzonte, e si profila una certa stabilità, per via della rimonta anticiclonica, qui a Gambettola (Romagna orientale) abbiamo già avuto due avvisaglie molto decise con fenomeni nebbiosi che, seppur di breve durata, si sono presentati nella loro forma più pericolosa, in pratica con fittissimi banchi di nebbia isolati che avvolgono all’improvviso gli utenti delle strade, disorientandoli da quelle che sono le normali condizioni di sicurezza: la foto allegata mostra la nuvola di nebbia che si sta sollevando dal suolo, oscurando il cielo azzurro presente durante la mattinata.

Ricordo che dalle nostre parti scorre l’A14, autostrada tristemente nota al pari delle sorelle A1-A13 ecc., per i colossali incidenti che accadono nei giorni di nebbia.

La mia speranza ,è quella di non dovere assistere all’ennesimo TG serale che apre con il n° delle vittime verificatesi per via degli eventi metereologici.
Autore : Claudio Biondi