00:00 16 Novembre 2000

…e finalmente Giove pluvio venne in vacanza in Romagna!

Dopo mesi di scarsi apporti di pioggia, in 5 ore si è registrato quasi il 50% di quanto avvenuto in più di due mesi.

Ebbene si, in Romagna è cessato l’effetto favonico che per un lungo periodo ci ha impedito di gustare le sensazioni di una bella pioggia abbondante.
Per rendere conto ai lettori di quanto dichiarato, vi fornisco i dati rilevati nel periodo 04/09/00 – 14/11/00 relativi alle precipitazioni piovose, che sono stati pari a 106 mm.

Ora, nel solo pomeriggio odierno, sono stati rilevati ben 49 mm, pari quindi a quasi il 50% del totale sino ad oggi registrato.
Nei giorni che hanno preceduto questo exploit, abbiamo assistito ad una splendida alternanza fra il generale inverno, che si è fatto vivo nella giornata di sabato 11 con una minima di soli 5.4°, ed il caldo abbraccio primaverile che si è espresso al meglio nella giornata di martedì 14, segnata da forti venti da Sud , con temperature massime prossime ai 21°.

Per completare il quadro, sarebbe ora opportuna la visita di qualche candido fiocco di neve, in ossequio alla tradizione che vuole la sua prima comparsa abbastanza precoce, ma…forse è meglio non correre troppo con la fantasia!
Autore : Claudio Biondi