Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Bomba bianca" di fine maggio sul Terminillo

Salita al Terminillo per godersi la neve di fine maggio.

I vostri articoli - 27 Maggio 2013, ore 09.51

Non è certo la prima irruzione fredda così tardiva, ma indubbiamente questo fine maggio 2013 entrerà nella storia per alcune situazioni di freddo e neve fuori stagione al nord e al centro! Per chi ama il caldo è una ‘catastrofe’ e in effetti per le piante è una bella botta, ma per l'appassionato, seppur cosciente di tutto ciò, pensa: “Neve fuori stagione? Bè, ce ne faremo una ragione!!”

Una goccia fredda, con punte di -30 e oltre a 500 hPa in Francia, si addossa sulle Alpi e cerca di entrare da ovest! Seppure tenda ad assumere le caratteristiche del territorio che attraversa, sono valori senz’altro notevoli, se pensiamo che siamo a fine maggio. Così è tornata perfino la neve: al nord anche sotto gli 800-1.000m, con tappe modificate o addirittura annullate al giro d’Italia, ma anche al centro non ha fatto eccezione! Fiocchi che nella serata di sabato hanno raggiunto quote di tutto rispetto in Appennino per la stagione, anche qui localmente sotto i 1.000m!

Lette le segnalazioni di neve sul Terminillo con -1°C, il desiderio di salire per dare un’occhiata è troppo forte. Un freddofilo convinto non si può perdere un’occasione del genere! Inizia, dunque, di domenica pomeriggio, una gita inusuale per essere così vicini all’estate. La neve caduta nella notte inizia a fondere, dato il rialzo termico in quota, ma le tracce bianche cominciano già prima del 4° tornante, a poco meno di 1.500m.

Più si sale e più il bianco diventa accecante! Arriviamo al rifugio Sebastiani (poco sopra i 1.800m) e qui ci brillano gli occhi: nonostante i 2°C, rimangono al suolo circa 20-30cm, come potete notare dalle foto! Mi ha sorpreso anche la qualità della neve, che non appare eccessivamente molle!

La foto con il fiore in mezzo alla coltre bianca evidenzia comunque il grosso trauma che le piante stanno subendo. Speriamo che il tutto sia contenuto. Comunque la gita è ben presto finita. Ma prima di ripartire c’è ancora il tempo per un paesaggio mozzafiato! Un'immagine con Rieti sullo sfondo e qualche raggio di Sole che crea un effetto splendido! La montagna sa regalare spettacoli straordinari anche a fine maggio!
 


Autore : Eber Morlacchetti, revisione di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

h 21.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum