00:00 7 Gennaio 2001

Le “I” e le “L” della meteo

Da Inversione termica a lunazione

Inversione termica: fenomeno che si accompagna generalmente a zone di alta pressione. L’aria fredda, più pesante, si concentra negli strati prossimi al suolo, l’aria calda invece sale in quota.
Pertanto si crea un’anomalia: la temperatura, anzichè diminuire con la quota, come sarebbe naturale, aumenta. Spesso lo strato dell’inversione coincide con le quote medie, superate le quali il termometro riprende a diminuire.

Ionizzazione- scissione di un composto in ioni operata da scariche elettriche o radiazioni – Nella ionosfera, ad una altezza quindi di oltre 100 km., l’aria evidenzia una intensa ionizzazione.

Igrometro-strumento che misura l’umidità dell’aria. Vi sono i. a condensazione, i. a capelli, i. ad assorbimento, fino ai moderni igrometri digitali dei giorni nostri.

Insolazione- è quel periodo di tempo durante il quale il Sole ha brillato in una determinata località senza l’ostacolo di una nube.

Irraggiamento- emissione di luce o calore

Isobare- sono quelle linee che, in una carta geografica ad uso meterologico ,uniscono i vari punti in cui la pressione atmosferica ha gli stessi valori

Isoipse -sono quelle linee che, in una carta geografica , indicano tutti i punti della superficie terrestre aventi la stessa altitudine sul livello del mare.

Isoterme- in una carta geografica meterologica sono quelle linee che uniscono tutti i punti in cui si sono rilevati valori uguali di temperatura

Inverno- nell’emisfero boreale è la stagione più fredda dell’anno – inizia il 21 dicembre

Lampo- e il bagliore provocato dai fulmini.

Latitudine- una delle coordinate geografiche terrestri- è la distanza di un punto rispetto all’equatore misurata in gradi lungo l’arco del meridiano passante per quel punto . – da larghezza

Libeccio- vento meridionale da sud-ovest tipico del mare Tirreno – soffia a raffiche accompagnate da rovesci di pioggia

Levante- vento che sullo stretto di Gibilterra spira da levante in direzione dell’Atlantico

Longitudine- una delle coordinate geografiche terrestri – è la distanza di un punto sulla superfice terrestre rispetto al meridiano di Greenwich, distanza misurata in gradi lungo l’arco del parallelo passante per quel punto.

Luce solare- si intende la durata media della luce solare sulla superfice terrestre nei vari periodi dell’anno alle varie latitudini

Luna-è il corpo celeste più vicino alla Terra- il principale influsso della Luna sulla Terra è rappresentato dalle maree causate dalla sua forza gravitazionale . La Luna ha una diametro di 3470km. ca. – ha una distanza media dalla Terra di circa 384000 km.(con variazioni comprese tra i 360000 e i 405000 km.)

Lunazione- periodo di tempo (29 giorni, 12 ore, 44 minuti 3 secondi ) durante il quale la Luna, vista dalla terra , compie tutte le sue fasi prima di ritornare in congiunzione con il Sole . Le fasi vengono chiamate: luna nuova o novilunio, primo quarto, luna piena o plenilunio, ultimo quarto.
Autore : Redazione