Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le spettacolari immagini dell'Etna in eruzione

Assieme allo Stromboli (Eolie - Sicilia) l'Etna rappresenta a tutti gli effetti il secondo vulcano con la maggiore attività eruttiva dell'intera Europa. In questo articolo proponiamo una selezione di fotografie che riprendono l'eruzione avvenuta nell'ultima settimana sui crateri sommitali.

Geologia - 30 Ottobre 2013, ore 11.45

Uno dei vulcani più attivi dell'intera Europa, il monte Etna nel suo passato geologico è stato caratterizzato da numerose fasi eruttive, influenzate dal chimichismo stesso delle lave eruttate. Vulcano ben noto per il tipo di eruzioni caratteristiche effusive, cioè caratterizzate da esplosioni a bassa intensità (se paragonati alle esplosioni di altre tipologie vulcaniche) cela un passato assai più tumultuoso.

La valle del Bove, profonda insenatura sul fianco settentrionale della montagna, è tutto ciò che rimane di una antica fase vulcanica di tipo esplosivo che ha caratterizzato lontane ere geologiche. Squarciato da violente esplosioni, il vulcano è stato prima distrutto per mano della sua stessa attività, e successivamente ricostruito attraverso eruzioni dalle caratteristiche effusive, con fuoriuscita di lave basaltiche, dal chimichismo basico.

Un sorta di "gigante buono" che ultimamente, più spesso che in altre fasi, sta regalando al mondo intero incredibili spettacoli naturali. Esplosioni di ceneri e lapilli incandescenti regalano al mondo spettacolari scenari della terra primordiale, quando ancora l'uomo non esisteva e la superficie della terra era plasmata dall'attività incessante di numerosi vulcani. Negli ultimi anni le fasi eruttive dell'Etna hanno coinvolto esclusivamente i crateri sommitali della montagna, le eruzioni più importanti tuttavia, sono state caratterizzate anche dall'apertura di crateri laterali, con effusioni di lava poste a quote più basse.

Vi proponiamo una carrellata di fotografie in merito le ultime eruzioni avvenute sui crateri sommitali. Le ultime fasi eruttive sono state caratterizzate da una fase parossistica con fontane di lava ed emissioni di ceneri a diverse centinaia di metri al di sopra del vulcano. Queste stesse ceneri hanno messo in crisi il traffico aereo del vicino aeroporto di Catania, costringendo la cancellazione di alcuni voli. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum