Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ETNA: nuove spettacolari esplosioni sferzano la cima del vulcano più alto d'Europa

Negli ultimi anni il famigerato vulcano del mezzogiorno italiano, in assoluto il più grande dell'intero continente europeo, è entrato in una fase di grande vivacità eruttiva, proponendo spesso e volentieri eruzioni ad alta spettacolarità ma senza fortunatamente provocare alcun danno a persone o cose. In queste fotografie ecco le immagini più spettacolari che arrivano dall'Etna negli ultimi giorni.

Geologia - 18 Novembre 2013, ore 11.30

Nel solo anno 2013 ammontano almeno a 16 le fasi parossistiche (fasi con elevata attività esplosiva ed eruttiva) che il vulcano Etna ha avuto nel corso dei mesi. Per lo più si tratta di fasi molto intense ma assai limitate nella durata (poche ore) ma che possono tuttavia dare origine ad una grande spettacolarità sui cieli di Sicilia. L'attività del vulcano negli ultimi anni è stata particolarmente costante nel tempo, proponendo fasi di quiescenza della durata di pochi mesi, prontamente sostituite da altre fasi ad alta spettacolarità. 

L'aspetto senza dubbio positivo di questa lunga sequenza eruttiva, è la persistenza di una moderata/forte attività confinata nei crateri sommitali dell'Etna, posti ben oltre la quota di 3000 metri e lontani da qualsiasi centro abitato, questo tipo di attività regala solo un grande spettacolo senza arrecare danni a cose o persone. Gli unici reali inconvenienti di questa situazione possono essere rappresentati dalle cadute di ceneri che spesso provocano disagi nell'attività del vicino aereoporto di Catania. 

Nell'ultima settimana complessivamente sono state ben due le fasi eruttive "parossistiche" del monte Etna, la prima si è verificata lunedì 11 novembre, durante una situazione di maltempo che ha nascosto completamente la vista alla forte attività concentrata sui crateri sommitali. La seconda fase parossistica intervenuta sabato 16, è stata invece accompagnata da cieli puliti, quasi totalmente sgomberi di nubi con la luna piena a fare da cornice su una delle eruzioni più spettacolari degli ultimi mesi, creando in foto un paesaggio ancestrale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anelli di vapore "sputati" dal vulcano...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum