00:00 10 Dicembre 2002

Asteroide sull’Italia: scoperto il primo cratere ad impatto

Si tratta del primo cratere da impatto scoperto in Italia, tra i circa 155 crateri da impatto riconosciuti sparsi nel mondo.

Si trova in Abruzzo, nel territorio del comune di Secinaro, sede della Comunità Montana Sirentina, in località “Piana del Monte SIRENTE”, il luogo, dove sorge un piccolo laghetto, prima considerato di origine carsica, ed in realtà originato dall’impatto da asteroide.

La notizia, dubbiosa fino a qualche mese fa, poichè non erano ancora concluse le ricerche, oggi è certezza. A darne per prima conferma è la rivista scientifica “Tumbling Stone”. Il ricercatore che ha avuto la prima intuizione è il Dr. Jens Ormo, già in servizio presso la International Research School of Palenetary Sciences (IRSP), geologo presso l’Università Abruzzese G. D’Annunzio facoltà di Geologia di Pescara, esperto in crateri da “impatti”.

Gli studi sono stati effettuati con dei carotaggi del terreno e si è potuto verificare che il materiale era stato smosso e rigirato, tipica azione che si verifica nei crateri da impatto.

Utilizzando le tecniche di datazione del carbonio si è potuto stabilire la formazione tra il IV ed V secolo A.C. pertanto, essendo di origine relativamente recente, non può essere di origine glaciale.

La notizia comparsa per prima nella rivista specializzata Tumbling Stone ha fatto il tam tam fra i vari quotidiani nazionali più importanti.

Quale comunicatore ed operatore di protezione civile dell’Ente Montano coinvolto, ne do notizia ufficiale su MeteoLive.
Autore : Giovanni Pizzocchia