Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice freddo autunnale sul centro Europa da mercoledì 18, colpirà l'Italia?

Possibile un parziale coinvolgimento anche della nostra Penisola con temperature in calo, venti e temporali passeggeri in Adriatico.

Fantameteo 15gg - 9 Settembre 2013, ore 15.35

Primo vero segnale d'autunno sull'Europa durante la seconda decade del mese. Infatti un profondo vortice depressionario si affaccerà sul centro Europa a partire da mercoledì 18, con il proposito di sfondare addirittura a sud delle Alpi. La corrente a getto risulterà tuttavia sufficientemente forte da deviare verso levante il vortice, in direzione di Ucraina e Mar Nero.

Le correnti fredde ad esso associate però potrebbero raggiungere la nostra Penisola, determinando temporali sull'estremo nord-est e poi forse anche sul medio Adriatico, un sensibile rinforzo della ventilazione su tutto il Paese e soprattutto un generale calo delle temperature. 

Ci sono anche carte più pessimiste, che vedono il vortice puntare in modo più netto verso sud, sino a generare un minimo secondario al suolo sul settentrione, determinando condizioni di maltempo e anche le prime precoci nevicate sui monti sin sotto i 2000m (sarebbe un'ottima cosa per fermare seriamente l'ablazione estiva dei ghiacciai). Chi non vede un ingresso diretto di questo vortice, prevede l'ingresso parziale di quello successivo intorno a domenica 22, ma qui si va davvero troppo avanti.

Certamente comunque la presenza di questo grosso "bombolone" è un altro segnale inequivocabile che la stagione sta avanzando e le differenze di temperatura tra Polo e latitudini mediterranee risultano sempre più nette, tali da giustificare una sorta di intervento compensatorio che riequlibri la situazione.

La pista più credibile ed attendibile rimane comunque per noi quella di una fuga del vortice verso l'est del Continente, con l'Italia coinvolta dunque solo di striscio.
Seguite ovviamente gli aggiornamenti dei modelli.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 17 a DOMENICA 22 SETTEMBRE:
martedì 17 settembre: bel tempo ovunque, clima mite.

mercoledì 18 settembre: annuvolamenti lungo le Alpi e le Prealpi, la Liguria e la Toscana, per il resto soleggiato e ancora mite. 

giovedì 19 settembre: al nord passaggi nuvolosi con qualche pioggia sulle zone alpine e prealpine, forse anche tra Liguria di Levante e Toscana, per il resto asciutto. Bel tempo sul resto del Paese. 

venerdì 20 settembre: foehn al nord-ovest, temporali sul Triveneto, specie Venezia Giulia, nubi passeggere sul resto del Paese, dalla sera temporali anche sulla Romagna. Temperature in calo.

sabato 21 settembre: rovesci al mattino su medio-basso Adriatico, zone interne del centro e sulla Romagna, neve sui crinali alpini di confine delle Alpi orientali oltre i 1800-2000m, ma con tendenza a miglioramento, ventoso ovunque, molto fresco per il periodo.

domenica 22 settembre: bel tempo al mattino, poi nuovo possibile peggioramento al nord, ma da verificare.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.37: A22 Autostrada Del Brennero

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Bolzano Sud-Allacciamento Superstrada Merano..…

h 13.34: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Foggia (Km. 554,1) e San Severo (Km. 528,6) in direzione Pescar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum