Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima decade di ottobre ancora con qualche scossone?

Prospettive instabili anche per l'ultima decade del mese.

Fantameteo 15gg - 10 Ottobre 2012, ore 14.58

Ci sarà probabilmente una pausa, dopo la vivace fase instabile, a tratti perturbata del periodo 11-19 ottobre, una pausa che servirà a rifiatare ma che aprirà la porta ad altri scenari ugualmente interessanti.

Innanzitutto potrebbe formarsi un anticiclone sulla Scandinavia, in grado di deviare verso il Mediterraneo non solo i grandi fronti atlantici, ma anche di offrire il fianco a discese di masse d'aria fredde dal nord della Russia verso l'Europa centrale, a conferma di un cambiamento stagionale ormai avviato e conclamato.

Dal contatto e dalla successiva interazione di queste due circolazioni, potrebbero nascere situazioni interessanti per il nostro Paese, sia in termini di piogge che di moderati afflussi freddi e dunque di precipitazioni nevose a quote interessanti quantomeno sulle Alpi.

Inoltre dalle saccature potranno staccarsi delle "gocce fredde" vaganti, in grado di determinare per alcuni giorni condizioni di instabilità, soprattutto al centro-sud.

Sono tutte condizioni che depongono per una prosecuzione della dinamicità di questo autunno 2012. E' vero che altri scenari dipingono invece una rimonta anticiclonica diretta anche sul Mediterraneo centrale e dunque con scarsa penetrazione alle basse latitudini delle saccature atlantiche, ma la sensazione generale è che questo non sia proprio il periodo degli anticicloni, nonostante la linea di convergenza intetropicale alta, il Polo che naviga in "cattive" acque, e la cronica difficoltà dell'Atlantico ad imporsi sul Continente. (Anche se in questo frangente si sta impegnando).

E' possibile che tutto questo scenario ci possa poi consegnare anche un novembre che si sviluppi sulla falsariga dell'ottobre, ma con caratteristiche decisamente più tardo autunnali, dunque restiamo vigili...

RIASSUMENDO:
tra sabato 20 e domenica 21 ottobre: piccola pausa anticiclonica di bel tempo, ma con possibili nebbie al nord e nelle valli del centro.

tra lunedì 22 e giovedì 25 ottobre: nuove situazioni instabili o da est o da ovest con fenomeni più intensi al centro-sud. Un po' freddo, specie al nord e in Adriatico.

tra il 26 ed il 31 ottobre: ancora variabilità in arrivo probabilmente dall'Atlantico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum