Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima decade del mese: prima zampata dell'inverno?

Nulla farebbe pensare ad una svolta repentina della stagione verso il freddo, eppure il Generale Inverno non è poi così lontano.

Fantameteo 15gg - 8 Novembre 2010, ore 14.53


Ecco un possibile break invernale nell'ultima decade del mese con l'alta pronta ad allungarsi verso la Groenlandia e un ramo del vortice polare in procinto di tuffarsi sul centro Europa.

Stiamo vivendo l'autunno: la classica mezza stagione, che per molti pare non esista più e invece è più in gamba e sulla breccia che mai.

Mai autunno si era comportato in modo tanto "autunnale". La svolta verso l'inverno, che molti auspicano soprattutto in chiave sciistica, arriverà quasi sicuramente, ma senza fretta.

Per ora non si vede. I principali modelli snobbano il momento in cui avverrà il famoso passaggio di consegne e non sembrano in grado nemmeno di ipotizzarlo. In verità le previsioni dell'indice AO ci parlano di un suo parziale smembramento durante l'ultima decade del mese, con possibili conseguenze fredde anche sul nostro Paese.

In pratica la corrente a getto rallenterà vistostamente, proponendo saccature molto incisive verso le latitudini mediterranee, anche se ancora sfugge come e dove andranno a mettere radici.

Forti di questo dato siamo andati a spulciare tra tutte le corse alternative al nostro modello di riferimento principale e abbiamo scoperto che in realtà una prima risposta a questa possibile frammentazione del vortice polare c'è, ed è tutta nella carta che vi postiamo oggi.

Qui si nota non più un peggioramento con caratteristiche atlantiche, ma nordeuropee, con aria di estrazione artica marittima e diverse occasioni per nevicate a quote basse su Alpi ed Appennini, a preparare il Ponte dell'Immacolata. Certo, si tratta solo di un'ipotesi, ma MeteoLive è qui per questo, per portare alla luce ciò che gli altri non colgono.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.13: A4 Brescia-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Brescia Ovest (Km. 217,3) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in..…

h 02.44: SS62 Della Cisa

coda

Code a tratti, veicoli scortati nel tratto compreso tra 23 m dopo Incrocio Passo Della Cisa (Km. 56..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum