Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le crepe dell'agosto

Ecco dove non funzionerà.

Fantameteo 15gg - 27 Luglio 2011, ore 14.19

La prima decade di agosto è tutto in questa carta barica prevista in quota per domenica 7. Si nota il nord ancora preda di impulsi temporaleschi e il centro-sud invece più protetto dall'anticiclone a godersi sole e caldo.

Il gran movimento sui cieli europei è segno di un risveglio del vortice polare e dunque della corrente a getto e delle sue ondulazioni. Un nord già così coinvolto dalle manovre atlantiche nella prima decade di agosto ovviamente non fa ben sperare per il finale di stagione, ma il Mediterraneo non è poi così facile da conquistare e dunque c'è ancora speranza che l'alta pressione riesca a rintuzzare questi attacchi.

In ogni caso sembra ormai questo il disegno, lo schema, che dovrebbe seguire il tempo. Il nord, specie le Alpi, sembra stiano pagando con gli interessi il prezzo di una primavera troppo assolata e stabile. Sicuramente ne stanno traendo giovamento i ghiacciai, anche se per riparare ai danni di estati roventi occorrebbe ben altro. Guai a dirlo ad alta voce però: rischieremmo il linciaggio da parte degli albergatori alpini.

La seconda decade dovrebbe risultare la fotocopia della prima fintanto che l'indice Nao rimarrà su valori negativi, Il centro-sud comunque avrà poco da preoccuparsi, il nord invece...molto di più.

Solo nel caso di un rialzo generale degli indici potremmo assistere all'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre. Difficile però ipotizzare per Ferragosto una corrente a getto tanto sparata da far distendere su di noi il lembo del mantello anticiclonico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum