00:00 28 Agosto 2013

Tracollo estivo nel week-end 7-8 settembre?

Arrivano altre conferme.

L’estate che torna a salutarci probabilmente per l’ultima volta, con una parentesi di modesta calura tardo estiva che servirà probabilmente a riassaporare con la mente i giorni in cui passeggiavamo sui monti o ci tuffavamo in mare o in piscina, invidiando magari quei pochi fortunati che in vacanza ancora ci saranno. 

Così sembra possa trascorrere la parte iniziale della prima settimana di settembre, prima che la prima vera saccatura autunnale possa fiondarsi verso sud dal nord Europa, abbracciando anche il Mediterraneo e mettendo definitivamente la parola fine all’estate. Si, perchè questo guasto, sempre che venga confermato, pare avere le carte in regola per provocare una seria ondata di maltempo, insistendo anche per più giorni.

Il rallentamento improvviso della corrente a getto favorirà la discesa di questo "tentacolo" da un vortice polare già in forma e pronto a recitare una parte da protagonista in questa nuova stagione autunno-inverno 2013-2014. 

Certo non sarà la fine del mondo ed oltretutto altre corse dei principali dei modelli dovranno confermare questo scacco matto definitivo alla bella stagione, ma di sicuro se andasse in porto, ci aspetterebbero alcuni giorni perturbati. 

Al momento alcune corse alternative dei principali modelli da noi utilizzati per le previsioni, dipingono scenari anche fin troppo pessimisti, ma è ragionevole pensare ad un assestamento su posizioni vicine ad un importante cambiamento. Quindi, salvo smentite, godiamoci gli scampoli estivi e poi prepariamoci a voltare pagina.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 5 a GIOVEDI 12 SETTEMBRE 2013:
giovedì 5 settembre:
bel tempo ovunque, caldo moderato, qualche punta oltre 30°C.

venerdì 6 settembre: primi cenni di cambiamento al nord, con annuvolamenti irregolari e rovesci locali a ridosso dei rilievi, ancora sole e caldo al centro-sud, nubi in arrivo però sulla Toscana.

sabato 7 settembre: al nord peggioramento con rovesci e temporali a partire da ovest e calo delle temperature. Rovesci anche sulla Toscana, parziali annuvolamenti anche sul resto del centro, specie Umbria, Lazio e Sardegna, ancora bello al sud. Temperature in calo al nord e sulla Toscana.

domenica 8 settembre: maltempo al nord, temporali al centro e sulla Campania, variabile sul resto del sud con locali rovesci. Temperature in sensibile calo quasi ovunque, neve sulle Alpi oltre i 2000m. 

lunedì 9 settembre: condizioni di variabilità con schiarite sul nord-ovest e possibili rovesci pomeridiani altrove, specie su nord-est e dorsale appenninica. Temperature stazionarie.

martedì 10 settembre: nuovo impulso perturbato in transito tra nord e centro Italia con piogge e rovesci, ancora neve sulle Alpi oltre i 2300m. Al sud parziali schiarite, possibli rovesci sulla Campania.

mercoledì 11 settembre: miglioramento a partire da ovest, ma ancora rovesci sul nord-est al mattino e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Fresco.

giovedì 12 settembre: dapprima bel tempo ovunque, poi nuovo possibile peggioramento a partire dal nord-ovest.

 

Autore : Alessio Grosso