Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra la metà e la fine della settimana prossima potrebbe tornare la pioggia sull'Italia?

Alcune emissioni modellistiche non sono positive circa un ristabilimento duraturo del tempo. Del resto siamo in novembre. Ecco tutte le ipotesi.

Fantameteo 15gg - 11 Novembre 2011, ore 14.13

L'alta pressione che sta rimontando sull'Europa centrale e l'Italia ci terrà compagnia fino alla metà della settimana prossima. Una buona notizia, dopo le piogge intense e le alluvioni dei giorni scorsi.

Un periodo di tregua che, tuttavia, non sembra destinato a durare a lungo. Del resto siamo nel cuore dell'autunno, il periodo piu piovoso dell'anno.

Per cercare di capire meglio come potrà comportarsi il tempo a medio e lungo termine abbiamo interrogato i diagrammi che mostrano tutte le possibili evoluzioni, dalla migliore alla peggiore. Nel gergo tecnico, questi diagrammi sono chiamati "spaghetti".

Il primo di questi diagrammi si riferisce alla città di Genova. Le linee in alto rappresentano le temperature a 1500 metri di quota, mentre la linea rossa è la media delle stesse. Come potete vedere, sulla città della lanterna il freddo sarà ancora latitante per i prossimi 15 giorni.

I picchi che invece si notano in basso sono le precipitazioni. Purtroppo, dal giorno 17 in poi ci sono alte probabilità che sul Capoluogo Ligure possa piovere ed anche con una certa insistenza.

 

Il secondo diagramma si riferisce invece alla città di Roma.

Confermato anche qui il bel tempo ed il fresco fino al giorno 17.

Successivamente, i picchi di pioggia torneranno ad alzarsi, sempre in un contesto di temperature miti (probabilmente entreranno delle perturbazioni da ovest).

I picchi non sono elevati come a Genova, ma le piogge potrebbero essere di buona fattura.

Il terzo ed ultimo diagramma si riferisce invece alla città di Palermo.

Anche qui notiamo un'assenza di fenomeni ed un clima relativamente fresco fino al 17 ( che sembra essere oggi il giorno in cui l'alta pressione cederà).

Successivamente sarano possibili delle piogge, ma non di rilevante entità. I picchi che vedete, difatti, non sembrano essere elevati e saranno immersi in un contesto ancora molto mite.

Per ora si tratta solo di ipotesi e non di previsioni. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum