Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Torna la pioggia dal 2 maggio?

La breve parentesi calda sarà scacciata a colpi di rovesci.

Fantameteo 15gg - 23 Aprile 2012, ore 14.40

Non sembrerebbe destinata ad avere futuro la fiammata calda di origine africana attesa sull'Italia tra giovedì 26 e martedì 1° maggio, sia per la dinamica prevista che per il periodo. Si tratterà infatti unicamente di un'azione di rimbalzo dovuta ad una corposa discesa di aria fredda verso l'Iberia, ad innescare la risalita di una massa d'aria calda e temporaneamente più stabile dal nord Africa verso di noi.

Il mare ancora freddo, la presenza ancora di qualche annuvolamento, le tante giornate fresche e nevose che l'hanno preceduta, non consentiranno alla temperatura di salire pazzamente e soprattutto di appiccicare stabilmente all'Italia il bollino estivo.

Si avrà invece una facile ricaduta piovosa e temporalesca già intorno al 2, ma forse anche prima, quando la depressione spagnola verrà riagganciata da una nuova saccatura atlantica, riaprendo la ferita in sede mediterranea e ponendo fine alla comparsata estiva.

Se qualche valore durante le ore più calde, specialmente sulle zone interne, potrà facilmente scavalcare i 26-27°C, sarà difficile che tali valori si possano raggiungere sulla fascia costiera. Con l'arrivo di nuovi precipitazioni i valori torneranno a scendere riportandosi a cavallo della media.

Tra il 2 ed il 4 ci attendiamo dunque tempo instabile, seguito da qualche momento soleggiato e poi da una ricaduta piovosa o temporalesca tra il 6 e l'8, a conferma di un maggio che si prospetta movimentato quasi quanto aprile, sia pure con termiche più dolci e qualche momento caldo.

Se lo scorso anno l'instabilità primaverile giunse molto tardi, verso il 25 di maggio, quest'anno ha giocato in anticipo, consegnandoci una primavera molto dinamica, piacevole, anche se forse un po' freddina, tale da non consentire un risparmio energetico importante.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

h 21.24: SS613 Brindisi-Lecce

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,288 km prima di Incrocio Torchiarolo (Km. 17) in direzione Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum