Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Svolta perturbata per il week-end 18-19 settembre?

Butta male per il week-end 18-19 settembre: al nord e sulle tirreniche potrebbe essere autunno vero.

Fantameteo 15gg - 10 Settembre 2010, ore 14.17

 

Il torneo di calcio che vedrà impegnati i principali soggetti della web meteo, previsto nella bergamasca per domenica 19 settembre, rischia grosso. Per quella data infatti potrebbe scatenarsi una forte ondata di maltempo su gran parte del settentrione e delle regioni centrali tirreniche.

Il tutto non prenderebbe il via dalla classica "tempesta equinoziale" in arrivo dall'Atlantico, ma dalla dispersione verso sud di un blocco di aria fredda di origine artica. In altre parole, la scarsa compattezza del vortice polare determinerebbe la discesa di una saccatura sull'Europa occidentale, con rapida formazione di corpi nuvolosi lungo il suo bordo ascendente e conseguente fase piovosa sull'Italia centro-settentrionale, con corposo richiamo di aria umida ed instabile dal Mediterraneo verso le Alpi.

Lo scenario barico delineato dovrebbe insistere per qualche giorno, fino a quando l'Italia non si troverà proprio a diretto contatto con l'aria fredda e tutto il Paese riceverà un deciso calo termico, chiaro ed inequivocabile segnale di trapasso stagionale.

Poi potrebbero anche realizzarsi condizioni favorevoli alle classiche ottobrate, ma l'estate andrà definitivamente in letargo.

La fase perturbata potrebbe partire da sabato 18 al nord-ovest e sulla Sardegna, per poi estendersi domenica 19 a gran parte del centro-nord e alla Campania. Lunedì 20 tutta l'Italia sperimenterebbe una generale instabilità temporalesca, prima di lasciar spazio dal 21 a correnti fredde settentrionali o di grecale. Insomma una bella botta, seguita comunque da un certo miglioramento del tempo.

L'anticiclone delle Azzorre non sembra comunque in grado di protendersi in modo chiaro verso il Paese, semmai sarà un anticiclone europeo a sdraiarsi per qualche giorno tra centro Europa e nord Italia a concederci un periodo più tranquillo verso fine mese, ma questa è solo una proiezione. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.08: A27 Mestre-Belluno

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Sud (Km. 52,3) e Pian Di Vedoia-..…

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum