Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e un po' di caldo per fine mese, primi di maggio?

Stabilità e anche un netto rialzo delle temperature dopo la festa del 25 aprile?

Fantameteo 15gg - 18 Aprile 2012, ore 14.26

Probabilmente sino al 25 aprile avremo a che fare con saccature, depressioni e piogge, ma subito dopo potremmo ritrovare qualche giorno di bel tempo, accompagnato da un sensibile rialzo delle temperature, a causa della matrice africana del cuneo anticiclonico destinato ad interessarci, che dovrebbe insomma "vegliare" sulla buona riuscita del "ponte" legato alla festività del Primo Maggio.

L'affondo verso l'Iberia dell'ennesima saccatura questa volta determinerà una risposta africana di tipo anticiclonico sulle nostre regioni, con le piogge che visiteranno le terre riarse di Spagna e Portogallo: anche lì c'è tanto bisogno di precipitazioni.

L'aprile 2012 resterà comunque nella memoria per aver interrotto il lungo dominio anticiclonico sul nostro Paese, che soprattutto al nord e sulla Toscana, stava aggravando la situazione legata alla scarsità di precipitazioni.

Dopo la fase di bel tempo che dovrebbe caratterizzare il periodo 26 aprile-1 maggio, i modelli regalano scenari contrastanti, c'è chi vede la possibilità che si apra nuovamente una via perturbata da ovest con altre piogge, chi invece opta per una soluzione fredda in arrivo dal nord Europa con un sensibile ridimensionamento delle temperature, chi infine non considera l'intervallo anticiclonico come un breve episodio della durata di qualche giorno, ma ritiene possa essere l'inizio di una nuova lunga fase asciutta e stabile.

Impossibile dire al momento quale disegno troverà riscontro nei fatti, noi ci limitiamo a far notare come gli anticicloni africani non siano in grado di durare molto, se non sono coadiuvati da una analoga figura atlantica, che al momento non si vede. Certo se altre saccature affondassero sull'Iberia si potrebbe andare avanti così per molto più tempo, ma nemmeno questo si vede, dunque pensare ad uno sfondamento di aria fredda dalla Scandinavia entro il 4-5 maggio non è poi così folle.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum