Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sfuriata temporalesca entro il 20, poi ultima decade del mese tranquilla?

Probabile un break temporalesco, prima di un nuovo insediamento dell'anticiclone, che dovrebbe protrarsi sino alla fine del mese, portando bel tempo ma temperature non più particolarmente elevate.

Fantameteo 15gg - 12 Settembre 2011, ore 15.07

Il monologo anticiclonico di questo settembre 2011, dopo essere stato interrotto intorno ai giorni 3 e 4, subirà una probabile seconda interruzione, un po' più prolungata, dal 17 al 20, prima di concludere in bellezza durante l'ultima decade del mese, riproponendo giornate soleggiate, miti e stabili.

Anche la fase tra il 17 e il 20 non sarà certo caratterizzata da basse temperature, ma solo da episodi temporaleschi di fine stagione, di quelli belli carichi di pioggia per intenderci, ma caratterizzati da temperature miti. La bella goccia fredda finirebbe la sua corsa sul nostro meridione entro martedì 20, e dal 21 l'anticiclone sarebbe pronto a ricucire lo strappo e la distribuzione pressoria sull'Europa seguiterebbe a proporre aree perturbate a nord e zone di alta pressione alle nostre latitudini.

In altre parole il tempo si riaddormenterebbe, qualche inversione e la comparsa delle prime situazioni nebbiose notturne nelle aree di campagna, oltre alla minore incidenza della radiazione solare, renderebbero l'ultima parte del mese non più calda, ma mite.

Altri affondi depressionari verso sud non sono previsti, più che altro potrebbe scaturirne un flusso orientale leggermente umido e fresco, se l'anticiclone decidesse di piazzare i suoi massimi sul centro Europa. In questo caso si formerebbero in Valpadana e lungo l'Adriatico alcuni strati bassi, un altro lento (e ribadiamo lento) passo avanti verso l'autunno, ma senza traumi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum