Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Ferragosto tra variabilità e clima meno caldo

Il caldo e l'afa concederanno una tregua nella settimana di Ferragosto? Sembra di sì. Ecco le prime proiezioni sul periodo più importante dell'estate mediterranea.

Fantameteo 15gg - 2 Agosto 2013, ore 15.13

Il primo fine settimana di agosto si annuncia canicolare su gran parte della nostra Penisola. Ben sappiamo ormai che l'alta pressione africana verrà a farci visita, soffiando il suo alito bollente sui nostri termometri...ed i nostri corpi!

Il caldo intenso andrà avanti anche nella prima parte della settimana prossima, mentre successivamente ( tra il giorno 8 e il 10 agosto) una perturbazione dovrebbe spezzare la calura eccessiva, portando una rinfrescata ad iniziare dalle regioni settentrionali.

I modelli oggi disponibili dipingono questo scenario perturbato abbastanza forte ed in grado di scacciare via il caldo intenso dall'Italia per qualche giorno. Non si tratterà della classica "rottura estiva", ma un primo ridimensionamento delle termiche sarà palese sul nostro Paese.

La settimana di Ferragosto si potrebbe quindi aprire all'insegna delle correnti nord-occidentali post-frontali, comandate da un reddivivo anticiclone delle Azzorre in sede Iberica.

Come si nota dalla cartina valida per martedì 13 agosto, l'alta pressione africana verrà ricacciata nei propri luoghi di origine e sull'Italia si aprirà un tempo più gradevole, anche se condito da qualche fenomeno d'instabilità specie sulle Alpi ed i settori orientali.

La giornata di Ferragosto potrebbe essere contrassegnata da un tempo complessivamente buono e solo moderatamente caldo sulla nostra Penisola, mentre a partire dal giorno 17 una nuova perturbazione si farà sotto da nord-ovest, riportando instabilità diffusa soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Insomma, l'estate potrebbe entrare in una fase di stanca, ma abbiamo ovviamente bisogno di molte conferme a riguardo.

Riassumendo: da sabato 10 a martedì 13 agosto avremo un po' di variabilità al nord e le regioni del versante adriatico, con occasionali fenomeni d'instabilità specie in prossimità dei rilievi. Altrove bel tempo. Clima complessivamente gradevole e ventoso.

Tra mercoledì 14 e giovedì 16 bel tempo ovunque e clima moderatamente caldo. Qualche temporale nel pomeriggio solo sulle Alpi. Successivo probabile peggioramento a partire da sabato 17.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum