Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana di Ferragosto: al nord prospettive di variabilità, altrove prevalenza di sole

Farà piuttosto caldo, specie al centro-sud. Clima un po' più fresco lungo le Alpi.

Fantameteo 15gg - 5 Agosto 2013, ore 15.32

Sono ancora tante le ipotesi al vaglio per la settimana di Ferragosto, ma c'è ormai una discreta convergenza su due disegni barici interessanti, dopo un inizio di settimana soleggiato e piuttosto caldo per tutti.

Ecco allora cosa potrebbe accadere da mercoledì 14:
1
abbassamento sin sull'Europa centrale di un flusso di correnti occidentali piuttosto tese e in grado di ospitare al loro interno corpi nuvolosi in serie, in grado di disturbare ad intervalli almeno il tempo della regione alpina e marginalmente anche quello del resto del nord. Più a sud l'anticiclone resisterebbe e si imporrebbe il sereno, tuttavia non si presenterebbero condizioni di calura eccessiva, anzi prevarrebbe un caldo moderato.

2
affondo verso sud di un vortice depressionario sin sull'Europa centrale con possibile passaggio temporalesco al nord, specie su Alpi e Prealpi, parziali annuvolamenti anche al centro, con occasionali fenomeni, sereno al sud. Temperature in lieve calo al nord, più netto nelle Alpi, su valori da caldo moderato al centro-sud.

Altre opzioni prevedono condizioni molto simili alla prima ipotesi con maggiore o minore coinvolgimento nella variabilità del nord e marginalmente anche del centro, poche altre sposano la seconda, prevedendo una instabilità più netta, con coinvolgimento di quasi tutto il Paese e temperature in calo, così come si ipotizzava invece nei giorni scorsi, quando l'ipotesi temporalesca aveva raccolto maggiori consensi.  

In altre parole la stagione non andrebbe in crisi nemmeno a cavallo del Ferragosto, si tratterebbe invece di un declino lento, che coinvolgerebbe inizialmente solo l'Europa centrale e solo con molta lentezza anche il Mediterraneo. Dopo il Ferragosto insomma la variabilità al nord continuerebbe a tratti, mentre al centro-sud sarebbe ancora la stabilità ad imporsi, regalando a tutti coloro che si troveranno ancora in vacanza giornate molto soleggiate e non troppo calde.

Ecco, quello che al momento sembra perdere potenza in prospettiva, è proprio l'anticiclone africano, tuttavia qualche colpo di coda di questa figura barica ormai così affezionata al nostro Paese, non è del tutto da escludere.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 13 a MARTEDI 20 AGOSTO 2013:
martedì 13
: bel tempo ovunque, caldo moderato, un po' più intenso nelle zone interne.

mercoledì 14: al nord condizioni di moderata variabilità con possibili rovesci nelle Alpi durante le ore pomeridiane, per il resto asciutto, bel tempo altrove, ancora caldo.

giovedì 15: al nord nuvolosità irregolare, più intensa su Alpi e Prealpi, ove potrà essere associata a locali rovesci e brevi temporali. In pianura solo fenomeni isolati. Al centro un po' di nuvolosità in transito, specie sul Tirreno, ma con basso rischio di fenomeni, per il resto soleggiato, temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove.

venerdì 16: ancora un po' di variabilità nelle Alpi, con isolati rovesci o temporali pomeridiani, bel tempo sul resto d'Italia. Caldo moderato, nelle Alpi condizioni gradevoli.

sabato 17: ristabilimento del bel tempo quasi ovunque. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.

domenica 18: nuovo passaggio instabile lungo le Alpi con rovesci soprattutto sui settori confinali, altrove bel tempo e caldo moderato.

lunedì 19 agosto: bel tempo ovunque, salvo residui annuvolamenti lungo le Alpi.

martedì 20 agosto: al nord passaggio di un nuovo impulso temporalesco con fenomeni più probabili lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana e più probabili sul settore occidentale, al centro solo velature ma con nubi in aumento sulla Toscana, al sud bel tempo. Temperature in calo al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum