00:00 8 Giugno 2012

Seconda parte del mese: parentesi estiva, poi nuovamente instabile?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

La stagione estiva lentamente avanza e anche le elaborazioni in nostro possesso mostrano a medio termine una maggiore ingerenza dell’alta pressione africana nei confronti delle correnti perturbatrici da ovest.

Una buona notizia per il nord Italia, che da giorni sta convivendo con un tempo complessivamente instabile, dove il rovescio o il temporale sono sempre dietro l’angolo.

Il giro di boa sembra avvenire proprio alla metà del mese in corso. Le ultime sfuriate di aria instabile interesseranno il settentrione nella prima parte della prossima settimana, ma lentamente l’anticiclone inizierà a spingere.

A partire dal giorno 15 fino almeno al 20 giugno, l’Italia si troverà sotto la protezione di un cuneo di alta pressione di matrice africana. Vani saranno i tentativi di entrata da parte di una nuova depressione atlantica, che resterà parcheggiata ad ovest. Al massimo i suoi effetti saranno limitati a qualche temporale di stagione sulle Alpi, mentre sul resto d’Italia splenderà il sole e farà anche caldo.

Solo a partire dal giorno 20, aria più fresca scenderà sull’Europa centrale e sull’Italia, determinando una nuova accentuazione dell’instabilità sul nostro Paese, ma questo argomento verrà affrontato in altra sede.

Riassumendo: dal giorno 16 al giorno 20 compreso, bel tempo e caldo su tutto il nostro Paese. In poche parole, estate. Solo le Alpi saranno visitate da qualche colpo di tuono, come si addice in questo periodo.

Giovedì 21 e venerdì 22 l’alta pressione potrebbe spostarsi ad ovest, aprendo un corridoio di instabilità da nord-ovest per la nostra Penisola. Potrebbero tornare i temporali, specie al nord e nelle zone interne dell’Italia centro-meridionale.

Autore : Paolo Bonino