Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda metà di dicembre: il freddo potrebbe tendere una trappola all'anticiclone

Le ultimissime elaborazioni lasciano intravvedere scenari finalmente invernali sull'Italia, ecco che novità ci potranno essere dopo la metà del mese e perchè questa volta potrebbero funzionare.

Fantameteo 15gg - 9 Dicembre 2011, ore 15.18

 Al momento, soprattutto dopo le recenti ritrattazioni, sembra trattarsi più di "Fanta" che di "Meteo". Con gli scenari che scaturiscono oggi dalla nostra modellistica di riferimento, per altro confermati dall'analisi dei grafici probabilistici come avevamo già accennato questa mattina http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/AAA-inverno-cercasi-forse-dopo-meta-dicembre-lo-troveremo/35338/, la calata dell'inverno dopo la metà del mese sembra però cosa fatta.

Guardate la mappa rappresentata in figura: si tratta di una corsa ufficiale, di quelle che nel mazzo delle probabilità hanno un peso. Anzi, la corsa ufficiale conta più di tutte, dato che viene inizializzata con dati reali. E' una carta di tempo perturbato in squisito stile invernale.

La manovra che potrebbe portare ad un tale disegno si compirà comunque gradatamente e questo è un punto a favore per scenari del genere, i quali hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi e di trovare un equilibrio soddisfacente. Se ciò venisse confermato, e noi saremo sempre i primi a farvelo sapere su queste pagine, sull'Italia scatterebbe l'inverno tanto atteso, quello del freddo e delle nevicate.

A nostro parere tale ipotesi verrà comunque senz'altro limata e potrebbe non assumere un disegno così "aggressivo", tuttavia ci pare un segnale chiaro e forte di una tendenza al cambiamento anche e soprattutto a livello circolatorio generale, quello che conta.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A VENERDI 23 DICEMBRE 2011

WEEK-END 17-18 DICEMBRE: qualche disturbo solo lungo le Alpi di confine e sul Triveneto. Per il resto prevalenza di bel tempo con temperature nella norma o ancora un po' più alte sulla val Padana occidentale per alterna tendenza favonica. Tempo a tratti anche ventoso.

LUNEDI 19 DICEMBRE: peggiora al centro-nord, con fenomeni inizialmente più probbaili sui versanti orientali, ma in estensione poi anche agli altri settori. Prime nevicate a quote basse su Alpi e centro-nord Appennino. Temperature in calo. Tempo di attesa al sud.

Da MARTEDI 20 a GIOVEDI 22 DICEMBRE: condizioni di generale maltempo su tutto il Paese con precipitazioni frequenti, neve a quote basse e venti forti. Ulteriormente freddo, anche al sud. 

VENERDI 23 DICEMBRE: ancora molta instabilità ma con tendenza a parziale miglioramento al nord-ovest. Ulteriore possibilità di nevicate a quote basse lungo l'Appennino. Ventoso al centro-sud. Freddo ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum