Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di novembre: variabilità

Corrente a getto molto tesa, a causa di un vortice polare particolarmente compatto, impediranno grossi affondi depressionari, ma attenzione alle gocce fredde: l'instabilità potrebbe infatti comunque manifestarsi.

Fantameteo 15gg - 4 Novembre 2013, ore 15.14

Dietro l'affondo perturbato che dovrebbe intervenire nel corso del prossimo fine settimana, potrebbe scavarsi una depressione sulle regioni centro-meridionali, pronta a determinare una nuova fase di maltempo tra lunedì 11 e mercoledì 13 novembre.

Certo la compattezza del vortice polare è tale da influenzare con una corrente a getto molto tesa anche le medie latitudini. In questo modo non è facile che le saccature affondino con decisione verso sud, ma i tentativi comunque non mancheranno e l'anticiclone non sembra in grado di proteggerci in maniera TOTALE, ma solo di strozzare queste saccature, isolando appunto gocce fredde nel cuore del Mediterraneo centrale.

Da qui appunto nasce la nostra convinzione di andare incontro ad un periodo ancora molto variabile, relativamente fresco ma non certamente freddo. La stagione autunnale è comunque ad un bivio: potrebbe essere condizionata dal pesante raffreddamento della stratosfera polare oppure no.

I modelli cincischiano: da una parte fiutano un'ulteriore accelerazione della corrente a getto (in forza di un indice NAM potenzialmente in grado di sfondare la fatidica soglia di +1,5) e mettono in risalto un'anomalia barica in sede mediterranea, con l'anticiclone troppo invadente e l'inverno che rimarrebbe lontano. Dall'altra però la soluzione non è affatto scontata e pur nell'ambito di un treno di correnti occidentali, potrebbe arrivare anche qualche sorpresa.

Tenete dunque alte le antenne: non è affatto detto che novembre segua lo stesso andamento dell'ottobre, come già ampiamente ripetuto negli articoli della mattinata odierna, specie se il Mediterraneo diventasse un ricettacolo di depressioni.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 12 a a MARTEDI 19 NOVEMBRE:
martedì 12 novembre
: maltempo al centro-sud con rovesci e temporali soprattutto su medio Adriatico e basso Tirreno, tempo migliore al nord ma con nubi irregolari. Fresco ma non freddo.

mercoledì 13 novembre: ancora maltempo residuo al sud e sul medio Adriatico, tendenza a miglioramento. Bello altrove. Temperature in lieve aumento, possibili locali nebbie.

giovedì 14 novembre: nuovo aumento delle nubi al nord con possibili piogge, specie su Liguria, Lombardia e Triveneto, poi su Toscana ed Emilia-Romagna, sul resto del Paese bel tempo.

venerdì 15 novembre: migliora al nord, nuova situazione moderatamente perturbata al centro-sud con piogge sparse e qualche temporale. Temperature in lieve calo.

sabato 16 novembre: flusso da nord-est che investirà il Paese lungo il bordo dell'alta pressione portando un po' di freddo e nubi al nord e instabilità con rovesci al centro-sud, con anche qualche spruzzata di neve in Appennino sino alle medie quote.

domenica 17 novembre: ancora instabile su medio Adriatico e meridione con locali rovesci, tempo discreto altrove, salvo strati bassi su ovest Valpadana, tendenza a miglioramento. Relativamente freddo, specie al nord.

lunedì 18 e martedì 19 novembre: passaggi nuvolosi da ovest con nubi al nord e sul Tirreno ma con pochi fenomeni, di nuovo più mite, specie al centro-sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum