Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Seconda decade di luglio: ancora qualche disturbo al nord

Centro-sud con tempo più stabile e caldo.

Fantameteo 15gg - 1 Luglio 2011, ore 15.07

L'estate che tutti vorrebbero, quella soleggiata e calda, ma non troppo, con poche sorprese, difficilmente si può assicurare a tutti gli italiani. La stabilità di luglio, anche se lo dice la statistica, non si può stabilire a priori.

Ci sono ottime speranze comunque che la "bella stagione" prenda una piega favorevole al turismo dalle Alpi alla Sicilia nella seconda decade del mese, ma anche qualche indizio che lascia intuire come il settentrione e soprattutto il suo angolo orientale, possano risultare preda di qualche scorribanda atlantica, o di infiltrazioni di aria fresca dal nord Europa.

Sembra invece più propenso a vivere una bella stabilità anticiclonica il centro-sud, dove ad intervalli potrebbe farsi vivo anche un caldo di quelli tosti, ma senza punte da record.

La variabilità sulle Alpi è anche consona al periodo, non deve di certo scandalizzare. C'è comunque da notare come negli ultimi anni proprio il mese di luglio abbia regalato al settore alpino grandi soddisfazioni, con precipitazioni meno frequenti, tante belle giornate di sole, anche molto calde, mentre agosto ha spesso confermato la sua fama di mese capriccioso in montagna.

Comunque la promessa è che si tratterà solo di variabilità e non di vere e proprie fasi perturbate. La terza decade di luglio dovrebbe comunque sancire la massima stabilità ovunque, ma qui a parlare è ancora una volta solo la statistica.

SINTESI PREVISIONALE tra SABATO 9 LUGLIO e SABATO 16 LUGLIO 2011:
tra sabato 9 e domenica 10: possibili ancora dei temporali al nord, specie sul Triveneto con aria fresca che invaderà anche il centro, dove però eventuali fenomeni si avvertiranno solo in Appennino. Bel tempo e caldo al sud.

da lunedì 11 a mercoledì 13: bel tempo ovunque, caldo in aumento ovunque, specie al centro-sud.

da giovedì 14 a sabato 16: qualche temporale sul Triveneto, specie sul settore alpino, bel tempo sul resto del Paese, caldo moderato, più intenso nelle zone interne e al centro-sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum