Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Se l'estate settembrina resistesse a lungo?

Di prolungate fasi anticicloniche settembrine ne abbiamo viste tante, potenzialmente dunque anche quest'anno ci sarebbero le condizioni per viverne una simile.

Fantameteo 15gg - 2 Settembre 2013, ore 15.03

Settembre in passato ha saputo regalare notevoli performances soleggiate e calde. Se davvero la goccia fredda del prossimo week-end non riuscisse a sfondare verso levante, la massa d'aria calda e stabile presente sul nostro territorio non ne risulterebbe intaccata e, nonostante qualche disturbo a ridosso dell'arco alpino, potrebbe tentare di resistere ad oltranza almeno sino alla metà del mese.

Non ci sono infatti in vista al momento altri rallentamenti della corrente a getto in grado di affondare verso di noi saccature importanti, oltre quella cità citata, per cui l'anticiclone potrebbe tenerci compagnia addirittura sino al week-end 14-15 settembre.

A tratti la coda di qualche fronte potrebbe fare la barba alle Alpi spingendo magari qualche temporale sin sulle pianure del nord, ma si tratterebbe solo di disturbi complessivamente modesti, non in grado di scalfire la stabilità in modo importante.

Una simile situazione comporterebbe certamente una ricaduta positiva sul turismo, sia straniero che italiano, oltre a non rovinare feste e sagre che si svolgeranno durante questa prima parte del mese.

Le temperature rimarrebbero di qualche grado al di sopra della media e durante le ore pomeridiane non sarebbero poche le località a far registrare qualche picco di 30°C. Naturalmente l'attendibilità di questa previsione è legata al movimento della saccatura in discesa venerdi 6 sull'ovest del Continente.

Di fronte ad un nodo così importante è difficile pertanto avventurarsi a prefigurare scenari barici alternativi. Non ci resta che attendere, sperando nel meglio...cioè ancora in qualche scampolo di bel tempo.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 10 a LUNEDI 16 SETTEMBRE 2013:
martedì 10 settembre: qualche disturbo al settentrione, specie lungo le Alpi con locali rovesci o temporali a ridosso dei rilievi, locali acquazzoni anche su Toscana e in genere sulle zone interne del centro, per il resto soleggiato e ancora piuttosto caldo.

mercoledì 11 e giovedì 12 settembre: bel tempo ovunque. Temperature al di sopra delle medie di 1-2°C. 

venerdì 13 settembre: al nord passaggi nuvolosi e, specie nelle Alpi e sul nord-est, qualche rovescio pomeridiano, maggiori schiarite sul nord-ovest. Altrove ancora bel tempo. Lieve calo termico al settentrione.

sabato 14 e domenica 15: bel tempo ovunque, clima molto gradevole, ancora un po' caldo nel pomeriggio.

lunedì 16 settembre: nuovo fronte in avvicinamento alle Alpi ma sempre con effetti modesti, altrove bello.

Attendibilità: complessivamente media 45-55%


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.12: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra ITALIA '90 COMUNE DI NAPOLI (Km. 9,6) e Fuorigrotta (Km. 10,6)..…

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum