00:00 2 Ottobre 2009

Sarà ancora super anticiclone: mitezza infinita

La rubrica del fantameteo non può che inchinarsi di fronte a questo mostro di stabilità.

Scommettere sugli anticicloni sempre e comunque dovrebbe essere la regola per un meteorologo chiamato a redigere previsioni a medio-lungo termine per l’area mediterranea.

Stupisce ancora una volta gli addetti al lavori constatare come sia difficile smantellare questa figura per le saccature atlantiche, che si limitano ormai ad agire alcuni gradi di latitudine più a nord, cosa che avviene ormai da un trentennio, con andamento però altalenante.

L’autunno è cominciato sulla falsariga di quello del 2008, con molta pioggia, anche alluvionale al sud, fenomeni via via inferiori procedendo verso nord e soprattutto una grande mitezza, in particolare al settentrione.

Ora questa mitezza sembrerebbe protrarsi all’infinito, perchè l’anticiclone, approfittando di una accelerata della corrente a getto, si sdraierà nel bel mezzo del Mediterraneo, assicurando per tutti tempo stabile soleggiato, mite, ma con le prime importanti inversioni termiche e qualche situazione nebbiosa nelle zone umide.

Forse prima dell’ultima decade del mese qualcosa cambierà, ma ogni qualvolta una saccatura tenti di intervenire spostando gli equilibri, subito l’alta pressione fa la voce grossa e zittisce tutti.

Una situazione quasi imbarazzante, anche per chi si trova a doverla prevedere.

SINTESI PREVISIONALE da domenica 11 ottobre a domenica 18 ottobre:
Tra domenica 11 e mercoledì 14 poco o nulla da segnalare se non situazioni di bel tempo e clima mite, con inversioni termiche e possibili nebbie notturne e mattutine sulle zone pianeggianti più umide.

Tra giovedì 15 e sabato 17 forse passaggio di un fronte freddo in Adriatico con qualche temporale su Triveneto, Romagna, Marche, Abruzzo, seguito da una diminuzione delle temperature su tutto il Paese.

domenica 18: ripristino di condizioni stabili. Un po’ freddo al mattino, mite nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso