00:00 28 Luglio 2015

Ritorna l’anticiclone ma non mancherà qualche episodio di instabilità al nord

Il tempo previsto a cavallo tra la prima e la seconda decade di agosto stringerà ancora una volta l'occhiolino all'anticiclone che tornerebbe ad imporre la propria voce soprattutto al centro ed al sud Italia. Potrebbe invece risultare più marginale del previsto il coinvolgimento delle regioni settentrionali. Vediamo nel dettaglio.

L’arrivo di agosto sembrerebbe inserirsi nella naturale prosecuzione del mese che lo ha preceduto, caratterizzato da alcune perduranti anomalie termiche positive. Queste ultime rappresentano la diretta conseguenza di una circolazione atmosferica influenzata da un anomalo innalzamento delle fasce anticicloniche subtropicali, evento su. larga scala che ha fortemente condizionato la circolazione atmosferica dell’estate 2015.

Spegnere il "fuoco" portato dalla calura africana non sarà un’impresa semplice e non basterà il passaggio di un paio di perturbazioni oppure del Libeccio o del Maestrale spazzacalura di questi giorni, per confinarne l’invadenza su latitudini più meridionali. L’arrivo di agosto sarà pertanto contraddistinto dalla sostanziale tenuta del campo anticiclonico sul Mediterraneo, verrebbero preservate elevate temperature soprattutto sui settori di basso Mediterraneo, in grado pertanto di coinvolgere il mezzogiorno d’Italia.

Discorso diverso sul tempo previsto al settentrione; in più di un’occasione queste regioni potrebbero subire l’interferenza instabile portata dalle masse d’aria oceaniche. Queste ultime infatti continuerebbero ad avere il loro peso sul tempo dei settori occidentali europei, collocando il proprio perno sul Regno Unito ed oscillando talvolta sui settori oceanici limitrofi all’Europa.

Le calura più intensa, oltre ad interessare le nostre regioni meridionali, troverebbe libero sfogo sul Mediterraneo orientale, i Balcani e l’Europa orientale. Questi settori potrebbero sperimentare valori termici superiori alle medie del periodo. Caldo intenso anche sulla Penisola Iberica ma inframmezzato dal transito di qualche perturbazione refrigerante.

La prima metà di agosto 2015 si riconferma come un periodo ancora fortemente condizionato da quelle che sono state le anomalie di luglio. In questa escalation di caldo e stabilità, l’unica eccezione potrà essere rappresentata dal tempo atteso sulle regioni settentrionali che potrebbero giocarsi maggiori chances di instabilità.

Seguite tutte le novità.

Autore : William Demasi