Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quanto c'è di VERO nella bomba gelida in arrivo da est a metà mese?

Analisi e contronalisi dello schema barico prevalente dei principali modelli matematici.

Fantameteo 15gg - 2 Dicembre 2013, ore 15.23

Si dice che una retrogressione da est non sia possibile perchè la disposizione attuale dei venti nella stratosfera subtropicale non lo consentirebbe (QBO+), si dice che la corrente a getto sia talmente forte da spazzar via qualsiasi tentativo di "metter radici e famiglia" del freddo alle latitudini dell'Europa centrale e mediterranea.

Si dice infine che l'anticiclone si ingrosserà a tal punto da limitare eventuali rientri di aria fredda dai quadranti orientali alla sola Grecia e addirittura allaTurchia.

Sono osservazioni pertinenti, ma che non vanno assolutizzate. Innanzitutto la quasi biennale oscillazione dei venti della stratosfera subtropicale può ostacolare ma non impedire temporanee retrogressioni di masse d'aria fredda dai quadranti orientali. 

La corrente a getto di fronte ad un muro anticiclonico robusto come quello che andrà formandosi ad ovest del Continente nel corso dei prossimi giorni, finisce temporaneamente per deviare verso nord, spingendo l'alta pressione ancor più verso levante e favorendo ancor più una sorta di rimbalzo di masse d'aria verso ovest, lungo il bordo meridionale dell'anticiclone. 

L'ingrossamento dell'anticiclone è altrettanto possibile ma alle latitudini settentrionali del Continente. Quindi l'Atlantico potrebbe trovare un pertugio da sud e sfondare a ridosso di Gibilterra sino a trovare un collegamento con lemasse fredde in rentro da est, enza che l loro aione si limiti alla Grecia. Insomma ci sarebbero tutti i presupposti affinchè l'irruzione non rimanga sulla carta.

 Analizzando le corse alternatve del modello americano, si nota come almeno 6 di queste su 20 ritengano possibile una irruzione fredda da est, altre 5 la danno abbastanza probabile, sia pure in una forma più marginale, le altre invece strizzano l'occhio all'anticiclone, oppure a soluzioni bariche isolate, decisamente poco probabili.

Dunque di vero c'è più di qualcosa, nelle prossime puntate di questa avvincente sfida modellistica ne sapremo certamente di più.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: A4 Milano-Brescia

incidente

Uscita chiusa causa incidente a Ponte Oglio (Km. 193) in uscita in direzione da Brescia dalle 08:..…

h 09.53: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code per 4,8 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS11 Padana Superiore E SS..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum