Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima settimana di settembre: tempo instabile al centro-sud, ma in miglioramento

Progressivo assorbimento della goccia e tempo buono ma con caldo assolutamente normale. Forse dall'8-9 qualche altra sorpresa.

Fantameteo 15gg - 27 Agosto 2012, ore 14.40

Lo strappo al dominio anticiclonico sembra molto probabile tra il 30 agosto ed il 3 settembre, poi la goccia fredda penetrata nel Mediterraneo andrà assorbendosi e il tempo tornerà ad essere dominato dagli anticicloni, ma non più di natura africana.

Vivremo insomma il tipico tempo di setttembre, estivo, ma non più estivissimo, con la prima parte di mattinata molto gradevole. Il bel tempo dovrebbe accompagnarci dal 3-4 sino all'8-9, quando un'analisi comparata dei modelli mette in evidenza un nuovo disturbo, probabilmente ancora legato ad un'ondulazione delle correnti in quota alle medie latitudini. In altre parole abbozzi di saccatura a ridosso delle Alpi con qualche penetrazione temporalesca nuovamente possibile.

Ci sono anche altre strade che spingono verso un ulteriore cedimento stagionale e passano tutte da un'eventuale nuovo inserimento di una goccia fredda in sede mediterranea; insomma anche quest'anno, nonostante qualche "frustatina" in arrivo dal nord Europa, l'estate si arrenderà probabilmente solo in prossimità dell'equinozio, cioè per limiti di età. In effetti, in tempi recenti, si contano sulle dita quelle precocemente in crisi già ai primi di settembre.

Questo non significa che non possano verificarsi in questo lasso di tempo anche fenomeni molto intensi, come del resto già occorso in passato, ma lasciamo pure "spegnere il fuoco" lentamente. In passato infatti abbiamo già sperimentato come una fase di maltempo possa risultare davvero pericolosa per il territorio, considerata l'alta temperatura dei nostri mari.

RIASSUMENDO: 
martedì 4 settembre: bel tempo quasi ovunque, salvo residue condizioni di instabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sulle isole maggiori, ma con rovesci temporaleschi ormai isolati e di breve durata. Caldo moderato e normale per il periodo.

mercoledì 5 settembre: bel tempo ovunque, caldo moderato, in stile settembrino.

giovedì 6 settembre: soleggiato e caldo, un po' di foschia sulle pianure.

venerdì 7 settembre: poche variazioni, ma accentuazione della nuvolosità cumuliforme sui rilievi nel pomeriggio, con isolati rovesci, specie sulle zone alpine e prealpina.

sabato 8 e domenica 9: possibile instabilizzazione sulle Alpi con coinvolgimento anche della Valpadana a partire da ovest tra sabato sera e domenica pomeriggio con qualche rovescio o breve temporale. Altrove ancora bel tempo. Temperature in calo al nord.

lunedì 10 settembre: instabilità in localizzazione al centro-sud, migliora al nord, fresco.

Attendibilità: medio-bassa: 35%, seguite gli aggiornamenti.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum