Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di settembre con la PES, piccola estate settembrina, poi...

Ultimi scampoli d'estate nella prima decade di settembre, con giornate caratterizzate da prevalenza di sole e da un po' di caldo moderato.

Fantameteo 15gg - 26 Agosto 2013, ore 15.09

Le correnti in quota da nord terranno lontano le ultime velleità calde subtropicali, regalando all'Italia nel complesso una prima decade di settembre soleggiata, salvo qualche momento instabile lungo il versante adriatico e sull'arco alpino orientale.

Il bel tempo ha insomma discrete possibilità di resistere per alcuni giorni, regalando come detto scampoli estivi a tutti coloro che si trovano in vacanza e a chi proprio non ne vuole sapere di congedarsi dalla bella stagione.

In seguito ecco arrivare nuovi disturbi, perchè in effetti questo anticiclone non dà proprio molte garanzie di poter durare a lungo senza fare contorsionismi o modificare la sua posizione. Sarà un girarsi e rigirarsi inquieto a segnalarne la sua fragilità, soprattutto in quota.

Uno spostamento dei massimi verso l'estremo ovest del Continente potrebbe aprire la strada all'inserimento di un vortice depressionario sull'Europa centrale, con effetti anche importanti su parte del nostro Paese, segnatamente intorno all'8-9 settembre.

Del resto abbiamo già indicato sommariamente in un altro articolo
 http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Previsioni-meteo-settembre-2013-piccola-estate-ma-l-autunno-poi-spingera-sull-acceleratore--/42710/
quali potrebbero essere le linee guide del settembre ed anche gli aggiornamenti di oggi non fanno altro che confermare che dalla seconda decade in poi la virata verso l'autunno sarà graduale ma inesorabile con fasi instabili e afflussi di aria fresca assai probabili.
 
Godiamoci però gli scampoli di bel tempo che la stagione saprà offrirci senza pensare troppo all'autunno che verrà.

SINTESI DA MARTEDI 3 a LUNEDI 9 SETTEMBRE 2013:
martedì 3 settembre e mercoledì 4 settembre:
bel tempo sull'insieme del Paese, salvo addensamenti sull'estremo nord-est e la dorsale appenninica del centro-sud con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani. Correnti settentrionali con aria in prevalenza secca e caldo moderato.

giovedì 5 settembre: ancora una bella giornata di sole sull'insieme del Paese, salvo residui addensamenti sulle Alpi di confine orientali e passaggi nuvolosi modesti in Adriatico. Temperature senza stazionarie su valori complessivamente gradevoli e caldo moderato.

venerdì 6 e sabato 7 settembre: ancora tempo buono sull'Italia, pur con qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Temperature quasi invariate.

domenica 8 settembre: primi segnali di cambiamento al nord con passaggi nuvolosi e qualche pioggia lungo la fascia montana e pedemontana e forse anche sulla Liguria, ancora bel tempo al centro-sud, salvo addensamenti sulla Toscana, temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.

lunedì 9 settembre: peggiora al nord, specie dal pomeriggio con piogge e rovesci per l'approssimarsi di un vortice depressionario dalla Francia, nubi in aumento anche sulle regioni centrali tirreniche, ancora bel tempo su medio Adriatico e meridione, temperature in calo al nord e sul Tirreno centrale, in temporaneo aumento altrove.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum