Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di novembre all'insegna della pioggia su molte regioni

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 28 Ottobre 2011, ore 14.14

L'autunno sembra voler fare sul serio. Dopo un lungo tentennamento, sfociato spesso in scenari tardo-estivi, la stagione piu piovosa dell'anno dovrebbe entrare con decisione sull'Italia, proprio nei primi giorni del mese di novembre.

Rispetto alle recenti "puntate" piovose, questa volta non sembra trattarsi di una toccata e fuga.

L'alta pressione avrà, con tutta probabilità, l'ultimo momento di gloria nel prossimo fine settimana, prima di cedere in maniera forse definitiva, sotto l'impeto delle correnti perturbate dall'Oceano.

Per "flusso perturbato atlantico" si intende quel gigantesco fiume di aria umida, ma non fredda, che dall'Oceano si muove verso il nostro Continente. All'interno di questo flusso viaggiano ( anzi, viaggeranno) i sistemi perturbati che uno dopo l'altro impegneranno la nostra Penisola, con piogge talora intense.

Tra una perturbazione e l'altra si avranno ovviamente delle pause, magari anche soleggiate, ma il bel tempo duraturo potrebbe divenire merce rara almeno nella prima parte del mese di novembre.

Dove pioverà di piu? Beh, al momento è difficile dirlo. Con le correnti dall'oceano, in genere, le piogge piu importanti si concentrano tra il nord Italia ed il Tirreno, regioni che si trovano sopravvento al flusso portante principale. In genere, però, con questa situazione, quasi tutte le regioni d'Italia ricevono la loro razione di pioggia.

Farà freddo? Come abbiamo già accennato, l'aria sarà molto umida, ma non fredda. Solo al passaggio dei sistemi frontali, la temperature potrebbero calare, ma non sono al momento previste ondate di freddo sulla nostra Penisola.

Se al suolo sarà pioggia, sulle Alpi sarà ovviamente tutta neve, a quote comunque medio-alte.

Questa cartina mostra, indicativamente, quale potrebbe essere il filo conduttore del tempo almeno fino al 10 novembre. Notate una vasta depressione in oceano e le correnti di aria umida che apporteranno condizioni piovose su gran parte della nostra Pneisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum