Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di maggio: altro vortice depressionario in arrivo?

Il modello inglese sembra non avere dubbi e ci propone una nuova fase di maltempo sull'Italia, questa volta con coinvolgimento anche del centro-sud.

Fantameteo 15gg - 29 Aprile 2013, ore 16.17

Questa volta il maltempo non sarebbe destinato al solo settentrione, ma scivolerebbe lungo tutto lo Stivale, insieme alla trottola depressionaria che è prevista raggiungere il nostro Paese a partire da lunedì 6 maggio.

Nubi e precipitazioni comincerebbero a coinvolgere nuovamente il nord già da questa giornata, per poi estendersi anche al centro entro martedì 7 e sfondare verso sud entro mercoledì 8, con annessi forti temporali.

Sarebbe il risultato di una congiuntura barica nuova: uno slancio verso nord dell'anticiclone delle Azzorre, con conseguente sganciamento verso sud di un vortice freddo che, dal centro Europa, verrebbe a far visita a noi e non all'Iberia.

Il modello inglese sembra orientato verso questa soluzione, che comporterebbe poi, come sovente avviene in questi casi, una persistenza dell'instabilità al centro-sud per alcuni giorni, almeno sino al week-end 11-12 maggio, con il nord che invece finirebbe gradualmente abbracciato dall'anticiclone europeo e sarebbe davvero un gran regalo per un settentrione che non riesce proprio a godersi la primavera.

Subito dopo altri movimenti sono attesi da ovest, altre insidie per l'Italia per una stagione 2012-2013 davvero bizzarra, dove l'unica cosa che è davvero mancata è stata una prolungata fase stabile in grado di abbracciare tutto il Paese. Anche il modello americano, pur con contorni meno definiti, mostra un'evoluzione instabile prolungata per il nostro Paese.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 7 maggio a lunedì 13 maggio:
martedì 7 maggio: instabile al nord e al centro con rovesci e temporali, clima fresco, ancora bello al sud ma per poco.

mercoledì 8 maggio: residua instabilità al nord con rovesci pomeridiani, maltempo al centro-sud con rovesci e temporali anche forti e temperature in calo.

giovedì 9 maggio: bello al nord, ancora instabile al centro-sud con temporali sparsi.

venerdì 10 maggio: bel tempo al nord e clima gradevole, ancora un po' instabile nelle zone interne del centro nel pomeriggio, molto instabile al sud con numerosi rovesci o temporali, specie nelle ore calde e nottetempo sul mare.

fine settimana 11-12 maggio: bello al nord e al centro, residua instabilità al sud con tendenza a miglioramento nel corso di domenica.

lunedì 13 maggio: possibile peggioramento al nord e sulla Toscana nel corso della giornata, altrove abbastanza soleggiato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum