Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di luglio: alta pressione delle Azzorre in gran rispolvero

L'estate proseguirà anche nei primi giorni del prossimo mese con il suo volto più gradevole.

Fantameteo 15gg - 24 Giugno 2013, ore 14.51

 Ricordate cosa scrivevamo alcuni giorni fa riguardo l'andazzo previsto a livello stagionale per i mesi di luglio e agosto? meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-stagionali-estate-2013-le-novita-su-luglio-e-agosto/41998. Ebbene, il tempo man mano trascorre e rosicchia alla previsione il suo esito, confermandolo di passo in passo.

Alta pressione delle Azzorre che, già inquadrata a suo tempo, sembra effettivamente palesarsi nei primi giorni di luglio. Il lungo abbraccio seguirà la fase fresca e instabile che dovrebbe protrarsi sino all'ultimo week-end di giugno, portando un'attenuazione dell'instabilità, sole e temperature in aumento.

Quanto in aumento? Niente paura, l'Africa se ne starà a debita distanza, vale a dire che la colonnina di mercurio si porterà ben a cavallo delle medie stagionali, portando quindi un caldo più che ragionevole per la stagione, sicuramente sopportabile. Da notare che le ultime sacchie di aria fresca in quota potranno comunque dar luogo a qualche isolato temporale di calore pomeridiano-serale su Alpi e Appennino centro-settentrionale, eventi che in ogni caso non recheranno particolari disturbi.

Per il resto via libera a lunghe giornate di sole sulle spiagge o a inebrianti gite in montagna. Anche coloro che rimarranno nelle città verranno accompagnati da un clima nel complesso abbastanza gradevole, con qualche fastidio probabilmente solo dopo il 5-6 luglio per incipiente accumulo di umidità nei bassi strati a recare una sensazione moderata di afa meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

Questa in sintesi la LINEA DI TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 8 LUGLIO 2013

MARTEDI 2 e MERCOLEDI 3 LUGLIO prevalenza di bel tempo ma con moderata attività cumuiforme pomeridiana, che potrà sfociare in qualche episodio temporalesco di breve durata su Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale. Caldo moderato e nella norma.

GIOVEDI 4 LUGLIO bel tempo con qualche nota di instabilità pomeridiana lungo l'arco alpino. Temperature stazionarie.

VENERDI 5 e SABATO 6 LUGLIO aumentano le temperature anche se il caldo si manterrà al di sotto della soglia di attenzione su tutto il Paese. Qualche massima di 30 gradi nelle grandi città.

DOMENICA 7 e LUNEDI 8 LUGLIO torna un po' di instabilità pomeridiano-serale al nord e nelle zone interne del centro, con qualche breve temporale. Caldo un po' afoso nelle zone interne e pianeggianti, ma valori complessivamente nella norma o appena al di sopra.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum