Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade d'ottobre con insidie...

Nel Mediterraneo potrebbe giungere (da ovest o da est) un vortice depressionario in grado di dispensare qualche giorno di maltempo

Fantameteo 15gg - 21 Settembre 2011, ore 14.57

Non è che possa andare sempre bene all'alta pressione. Il suo mantello non sarà tanto lungo da tenere in scacco più di mezza Europa con la sua stabilità, nè privo di qualche buco abbastanza vistoso, difficile da rappezzare facilmente.

Ne deriveranno dunque alcune potenziali situazioni perturbate per il nostro Paese, tutte scaturite da intrusioni più o meno efficaci, da ovest o da est.

Oltre alla corsa ufficiale del nostro modello di riferimento, anche nelle parallele si ritrova un possibile guasto per i primi d'ottobre in sede mediterranea, con la presenza di un vortice che facilmente giungerebbe da ovest, ma che non è escluso possa arrivare anche da est, andando poi a posizionarsi con il suo minimo all'altezza della Sardegna.

Ci sono poi altre 2 ipotesi: la prima vedrebbe ancora l'alta pressione in sella all'Europa mediterranea ed europea, con ben poche concessioni all'instabilità, la seconda invece proporrebbe un suo ritiro verso ovest con parziale smembramento e una discesa di aria fredda dal nord Europa raggiungere il centro-est del Continente, sfiorando anche la nostra Penisola.

Al momento noi di MeteoLive riteniamo statisticamente più probabile l'evoluzione con insidie mediterranee, anche perchè seguirebbero un'altra situazione ormai quasi tipica dell'inizio dell'autunno: la goccia fredda a ridosso delle isole maggiori, una falla barica che difficilmente si colmerà in fretta e dalla quale potrebbero scaturire nuove sorprese.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum