00:00 7 Gennaio 2013

Possibili nevicate al nord entro metà mese, poi forse coinvolto anche il centro

Nelle ultime ore dai modelli qualche passo in più verso l'inverno vero è stato compiuto, ma ancora non c'è nulla di certo.

L’ipotesi di neve più probabile è legata alla depressione che da domenica 13 si inserirà sul Mediterraneo centrale. Essa potrà fungere da esca per un altro vortice freddo che potrebbe coinvolgere l’Italia da martedì 15, introducendo aria decisamente più fredda a partire dal nord, dove un po’ di neve in questo caso potrebbe scendere sino in pianura, per poi puntare le zone interne del centro sino a quote collinari.

Sarebbe un passo avanti deciso verso l’inverno vero, quello che fino ad ora si è fatto vedere solo a sprazzi nella prima metà di dicembre. E c’è di più: l’episodio nevoso del 15-16 non resterebbe isolato, ma sarebbe seguito da una vera e propria irruzione di aria gelida di aria artica continentale o polare continentale, conseguenza dell’intenso episodio di riscaldamento in sede polare.

La grande fatica e discontinuità con cui viene però inquadrata questa discesa fredda da parte dei modelli matematici ci impone di essere prudenti nel formulare qualsiasi cruda congettura invernale.

Abbiamo però deciso per una volta di postarvi in questa sede carte davvero estreme, che se solo si concretizzassero per metà, avrebbero sul territorio un impatto tutt’altro che trascurabile, con conseguenze fredde e nevose un po’ ovunque. La loro attendibilità, cresciuta un po’ rispetto solo alle emissioni della mattinata, dovrà trovare conferme anche nelle prossime emissioni, non tanto sull’entità della colata gelida, che potrebbe anche essere severa, ma sui suoi obiettivi: basterebbe poco infatti per cambiare traiettoria e modificare così tutto il quadro barico.

Intanto troverete nelle mappe: un altro possibile episodio nevoso al nord per sabato 19 in movimento verso il centro-sud per domenica 20 e soprattutto la corposa irruzione gelida di martedì 22 gennaio con termiche da capogiro, o meglio da svenimento, sia per chi ama, sia per chi detesta il freddo…

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 15 SINO AL 21 GENNAIO 2013 con ipotesi "mediata" tra i runs dei principali modelli:

martedì 15 gennaio: maltempo su gran parte del Paese con abbassamento del limite delle nevicate al nord praticamente sino in pianura, al centro neve oltre i 500-600m, al sud solo oltre i 1000-1200m.

mercoledì 16 gennaio: ultime nevicate al nord, ma migliora, freddo. Al centro perturbato con pioggia e neve oltre i 300-400m, al sud perturbato con neve oltre gli 800-1000m. Tendenza a miglioramento a fine giornata anche al centro.

giovedì 17 gennaio: sole e freddo al nord, bello e freddo anche al centro, ultimi rovesci al sud ma migliora anche qui.

venerdì 18 gennaio: dapprima bello e freddo, specie al nord, ma con locali nebbie, poi nubi in aumento e nuovo possibile peggioramento dalla sera sul nord-ovest con neve sino in pianura.

sabato 19 gennaio: maltempo al nord con neve dapprima sino in pianura, specie al nord-ovest, ma con limite in progressivo rialzo per venti di scirocco. Maltempo con piogge al centro, nubi sparse al sud ma secco, sensibile rialzo termico.

domenica 20 gennaio: temporaneo miglioramento, ma dalla sera nubi in arrivo al nord. Temperature stazionarie.

lunedì 21 gennaio: veloce transito di un fronte da nord, pochi gli effetti al settentrione con vento in arrivo e schiarite, rovesci e qualche temporale al centro-sud con neve in calo ad 800m. In serata ingresso del vento di tramontana e di grecale ovunque e più freddo. Da confermare ovviamente…

Autore : Alessio Grosso