00:00 14 Aprile 2008

Ponte del 25 aprile soleggiato e mite?

Dopo una lunga fase instabile che persisterà sino a lunedì 21 è probabile un graduale miglioramento che ci riconsegnerà il volto stabile della primavera e culminerà in un Ponte del 25 aprile di bel tempo. Sarà però davvero così? Seguite tutti gli aggiornaemnti!

Prime proiezioni per il Ponte del 25 aprile.

La lunga fase instabile che persisterà soprattutto al nord e su parte del centro sino a lunedì 21 aprile, dovrebbe gradualmente lasciare il posto ad un franco ingresso dell’alta pressione che riporterebbe stabilità e ci farebbe apprezzare il volto soleggiato della primavera.

La fase attuale, caratterizzata dalla formazione di un anticiclone sul Mar di Norvegia, è tale da spingere verso le nostre regioni impulsi perturbati in rapida sequenza, che coinvolgono soprattutto il nord Italia.

Questo trenino perturbato verrà gradualmente interrotto da un cambiamento nella ripartizione barica sul Continente subito dopo il 20 del mese. Infatti si prevede per quel periodo il ripristino di tese correnti occidentali che “disperderanno” l’anticiclone sul Mar di Norvegia. Si vivrà ptobabilmente una fase positiva sia dell’indice AO che dell’indice NAO.

In questo modo la pressione tenderà ad aumentare nell’area mediterranea e nonostante qualche sbilanciamento eccessivo verso nord dei suoi massimi, non dovremmo più essere raggiunti da avvezioni di aria fredda.

Insomma la primavera potrebbe esplodere in modo più netto su tutto il Paese. Attenti però; si tratta pur sempre di una proiezione a lunga scadenza…

SINTESI PREVISIONALE SINO da MARTEDI 22 APRILE a LUNEDI 28 APRILE:
Martedì 22 aprile: residui rovesci su Triveneto, Romagna, medio Adriatico con tendenza a miglioramento, tempo buono altrove, salvo addensamenti senza fenomeni su Molise e Puglia, temperature fresche e sotto la media del periodo.

Mercoledì 23 aprile: bel tempo su tutte le regioni salvo residui annuvolamenti lungo il versante adriatico. Temperature in lieve aumento.

Giovedì 24 aprile: passaggi nuvolosi lungo le Alpi ma senza fenomeni, velature al nord, un po’ di nubi basse su medio ed alto Tirreno, per il resto soleggiato e mite.

Da venerdì 25 a lunedì 27 aprile: bel tempo ovunque con rialzo termico e un po’ di caldo nelle ore pomeridiane sulle zone interne, più mite lungo le coste.
Autore : Alessio Grosso