Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del 2 GIUGNO: breve fiammata africana?

Dopo la fase instabile che caratterizzerà la prossima settimana, per il Ponte del 2 giugno si prevede un certo miglioramento del tempo che potrebbe coincidere con una temporanea risalita di aria calda dal nord Africa prima di una nuova fase temporalesca.

Fantameteo 15gg - 23 Maggio 2014, ore 14.50

E' il movimento instancabile delle saccature a promuovere la risalita di un anticiclone africano sin qui molto timido, mentre in altre stagioni lo avevamo visto baldanzoso sfondare sul Mediterraneo anche a marzo.

Dopo la nuova parentesi instabile attesa nel corso della prossima settimana infatti, proprio in coincidenza del lungo week-end legato al Ponte del 2 giugno, potrebbe concretizzarsi un affondo depressionario sulla Penisola Iberica, in grado di sollevare verso di noi un cuneo anticiclonico di matrice africana con all'interno una discreta dose d'aria calda, una vampata moderata ma sufficiente a neutralizzare per 72 ore, forse anche qualcosa di più l'instabilità temporalesca e a regalarci il SOLE.

Si tratta per la verità di una visione un po' ottimistica, perchè non tutte le carte concordano su un'evoluzione così estiva. In ogni caso, anche se lo schema non dovesse essere proprio quello che vi abbiamo descritto, è assai probabile che l'Italia sperimenti una fase di tempo comunque discreta, caratterizzata da correnti da ovest, molte schiarite e solo un po' di instabilità pomeridiana sui monti, mentre al mare prevarrebbe il sole. In fondo, non è questo quello che conta?

In ogni caso la fase stabile potrebbe durare pochino, perchè poi si vede chiaramente come la saccatura non finisca per evolvere in un minimo chiuso ma rimanga una figura aperta, in grado di essere agganciata dalle correnti zonali e di muoversi verso di noi riportando gli acquazzoni e la frescura.

RIASSUMENDO:
tra sabato 31 e lunedì 2 giugno
: sull'Italia tempo discreto o buono salvo un po' di instabilità pomeridiana sui monti, caldo moderato nelle zone interne nelle ore pomeridiane, un po' più accentuato a ridosso delle isole se andasse in porta la rimonta africana.

da martedì 3 a giovedì 5 giugno: possibile nuova fase temporalesca e calo moderato delle temperature.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum