Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge autunnali nel corso della prossima settimana?

In realtà i modelli non ne sono poi così tanto convinti.

Fantameteo 15gg - 14 Ottobre 2013, ore 14.43

C'è davvero scarsa divergenza tra i modelli circa la possibile fase piovosa che dovrebbe intervenire sull'Italia durante l'ultima decade di ottobre. Il più sicuro sembra il modello inglese, che propone uno sfondamento dell'alta pressione in tempi brevi, entro lunedì 21, segnatamente al nord, mentre il modello canadese e anche il run di controllo del modello americano vedono l'anticiclone subtropicale decisamente più forte e addirittura ne prevedono la sostituzione con altri promontori sempre di origine afro-mediterranea e non certo con le saccature atlantiche.

L'ultima corsa ufficiale del modello americano invece delinea un quadro decisamente autunnale da venerdì 25 in poi con un netto abbassamento del flusso zonale atlantico, segno di un chiaro avanzamento stagionale e con serpeggiamenti nel flusso delle correnti tali da far pensare al passaggio di alcune perturbazioni anche sul bacino centrale del Mediterraneo, sia pure non con la fretta del modello inglese.

In mezzo a tutta questa incertezza si trova a dover formulare una previsione credibile il meteorologo, che deve necessariamente far uso di tutta la sua esperienza (e spesso non basta) per formulare una previsione il più possibile attendibile.

L'ipotesi della corsa ufficiale del modello americano è quella che più calzerebbe con l'andamento classico di questo periodo della stagione autunnale: anticiclone che tiene un po' ma poi crolla sotto l'incalzare delle masse instabili atlantiche, abbassatesi verso sud per l'accumulo di freddo sul nord Europa.

L'ipotesi inglese pare al momento sottovalutare la proverbiale invadenza degli anticicloni subtropicali, attribuirgli così poca importanza francamente ci sembra un errore, così come l'ipotesi di un anticiclone subtropicale ad oltranza nel Mediterraneo, figlio di una corrente a getto sparata, ci sembra altrettanto fuori strada e un po' troppo anomalo, specie per fine ottobre.

Dunque diamo credito all'americano e scegliamo la mezza misura, anche se la razionalità spesso non si addice al comportamento del tempo.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 22 a MARTEDI 29 OTTOBRE 2013:
martedì 22 ottobre: al nord e sulla Toscana passaggi nuvolosi con qualche piovasco tra Alpi, Liguria ed alta Toscana, altrove poco o parzialmente nuvoloso, ma secco, addirittura sereno al sud. Clima mite.

mercoledì 23 ottobre: tempo simile con nuvolaglia irregolare al nord e sulla Toscana ma con pochi fenomeni, più sole altrove e temperature miti, specie al sud.

giovedì 24 ottobre: al nord-ovest nuvoloso con deboli piogge o pioviggini, specie sulla Liguria, parzialmente nuvoloso sul resto del nord e sulla Toscana ma secco, bel tempo altrove.

venerdì 25 ottobre: passaggio piovoso al nord a partire da ovest, interessate anche Toscana, Umbria e Lazio, nella notte anche il resto del centro. Al sud ancora asciutto ma con annuvolamenti lungo le regioni tirreniche. Temperature in calo al nord.

sabato 26 ottobre: al mattino ancora piogge su estremo nord-est, regioni centrali, locali rovesci anche sulla Campania, ma con tendenza a temporaneo miglioramento ovunque, temperature in calo su nord-est e centro-sud.

domenica 27 ottobre: al nord e sulle regioni centrali tirreniche di nuovo nuvoloso, poco nuvoloso altrove. Banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino. Non farà comunque freddo.

lunedì 28 ottobre: al nord e al centro possibile passaggio perturbato con piogge e rovesci, limite della neve oltre i 2300m sulle Alpi. Al sud nubi in aumento con locali piogge sulla Campania, velato altrove. Un po' di freddo umido al nord.

martedì 29 ottobre: migliora al nord-ovest, ancora nubi e fenomeni sul resto del nord, al centro e su Campania, Molise, Basilicata e nord Puglia.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum