00:00 24 Agosto 2009

Piccola estate settembrina in arrivo, qualcuno proverà a farle la festa?

I modelli ci provano, poi gettano la spugna. Detronizzare l'anticiclone delle Azzorre a settembre non sarà facile.

Dici settembre e già ti immagini temporali con allagamenti, temperature in picchiata e grossi ridimensionamenti termici. Poi pensi anche che settembre ha deliziato spesso i vacanzieri con settimane assolutamente splendide, di chiaro stampo estivo.

Il settembre del 2009, dopo un’estate che a tutti è sembrata calda, stabile ed infinita, potrebbe riservarci un’ulteriore appendice tranquilla e soleggiata. Si, perchè l’anticiclone delle Azzorre, supportato finalmente anche al suolo, da pressioni un po’ più alte, rispetto ai 1010-1015 hPa tipiche dei mesi più caldi dell’estate, potrebbe infilarsi nell’area mediterranea e garantirci sino a data da destinarsi un altro periodo favorevole alle vacanze dei ritardatari.

E i ghiacciai? Pace ed amen. Si arrangeranno. Possibile che le perturbazioni si arrendano così facilmente? Per la verità i modelli ci provano a proporre anche soluzioni perturbate, ma l’impressione è che, dopo la rinfrescata attesa nell’ultimo week-end di agosto, si marci verso una decina di giorni tranquilli, che farebbero la felicità dei vendemmiatori, dei gestori degli impianti sportivi all’aperto, dei bagni al mare, degli albergatori dalle Alpi alla Sicilia.

A credere nella piccola estate settembrina, la famosa PES, coniata da MeteoLive e ripresa poi da molti siti della web meteo, c’è anche il CNR, centro nazionale delle ricerche, che vede solo qualche nota di instabilità al centro-sud, valori termici sopra la media e pochissimi fenomeni al nord.

Anche il metodo “spaghetti” conferma che la stabilità potrebbe dominare la prima decade del mese. Non siete convinti? Fate bene, del resto è pur sempre solo fantameteo…
Aggiornatevi!
Autore : Alessio Grosso