Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PES: piccola estate settembrina alla riscossa a cavallo di metà mese? Ancora tutto da dimostrare

Ultimi scampoli d'estate offerti gentilmente dall'alta pressione a metà mese?

Fantameteo 15gg - 6 Settembre 2010, ore 14.44

Milano: splendida serata settembrina sui Navigli. Sicuramente qualche bella giornata non mancherà dal week-end 11-12 settembre, ma è difficile stabilire se potrà avere un seguito.

Gli ultimi caldi, moderati, l'ultimo vero sole simil-estivo, le ultime giornate dal vestiario spensierato, una vera e propria settembrata in piena regola.

Se nelle ottobrate la felpina almeno sulle spalle può far comodo, nelle settembrate tutto ricorda l'estate, salvo la durata dell'insolazione e l'inclinazione della nostra stella, non più a picco, a perpendicolo, nell'ora di pranzo, ma inclinato, con l'ombra che ci aspetteremmo alle 15.

L'anticiclone, adeguatamente rinforzato da un piccolo contributo di aria fresca, previsto tra lunedì 13 e mercoledì 15, potrebbe mettere radici per almeno una settimana, impedendo nuovi passaggi perturbati e regalandoci insomma quel simpatico periodo che prende il nome di PES, piccola estate settembrina, caratterizzato da mattinate fresche e da pomeriggi abbastanza caldi, una bella escursione termica per ricordarci che non siamo più in piena estate, ma anche la soddisfazione di poter riassaporare i giorni e soprattutto l'atmosfera delle ferie ormai passate, anche solo per qualche minuto.

Una congiuntura barica favorevole: indici AO e NAO in moderata ripresa, potrebbe consegnarci dunque un nuovo periodo stabile, dopo la fase di moderato maltempo attese nelle prossime ore.

Se l'anticiclone delle Azzorre dovesse davvero rafforzarsi c'è possibilità che possa reggere per almeno una settimana, forse più, ma i chiari di luna dei modelli impongono molta prudenza, perchè l'aria fresca, invece di rafforzarne la struttura, potrebbe ridimensionarne il ruolo, infilandosi in Adriatico ed attivando una circolazione ciclonica, difficile poi da ricucire.

Insomma, noi un'idea ve l'abbiamo data, ma il modello è briccone, e si diverte a mischiare le carte in tavola; occhio dunque alle sorprese.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.50: A16 Napoli-Canosa

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Lacedonia (Km. 111) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km...…

h 20.50: A14 Pescara-Bari

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Termoli-Molise (Km. 477) e Canosa (Km. 610,5) in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum