Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Peggioramento su mezza Italia nel week-end 13-14: conferme

Il modello americano per il terzo giorno consecutivo non ha alcun dubbio sul guasto di metà mese.

Fantameteo 15gg - 5 Settembre 2014, ore 14.33

Nel fine settimana 13-14 settembre sembrerebbe assai probabile l'ingresso di una saccatura tra nord e centro Italia con riflessi piovosi, spesso prevalentemente temporaleschi e un moderato calo delle temperature.

Il guasto dovrebbe risultare più rilevante in caso di formazione di temporali marittimo-costieri, mentre sulle zone interne si attendono precipitazioni sparse, di moderata intensità. Il sud dovrebbe risultare meno coinvolto.

Nei giorni successivi il modello prevede un temporaneo rialzo della pressione atmosferica accompagnato dunque da un certo miglioramento del tempo e con temperature in linea con la stagione.

Un nuovo affondo perturbato atlantico potrebbe però intervenire già da giovedì 18, recando una scarica di temporali al nord e poi lungo il medio Adriatico e determinando anche spruzzate di neve sin sotto i 2000m lungo l'arco alpino.

A seguire interverrebbero correnti di Maestrale a riportare il sereno ma anche temperature decisamente più frizzanti, specie nottetempo e nelle prime ore del mattino.

Insomma la stagione autunnale farebbe il suo ingresso ad episodi, più o meno come siamo abituati a vivere da sempre.

SINTESI da SABATO 13 a SABATO 20 SETTEMBRE (attendibilità media: 55% sino a lunedì 15, poi 35% medio-bassa):
week-end 13-14 settembre: instabile al settentrione, sulla Sardegna e sulle regioni centrali con possibili rovesci sparsi e locali temporali, più intenso sulle zone costiere ligure, toscane e laziali. Al sud parziali addensamenti sulla Campania con isolati temporali, poco nuvoloso o velato altrove con tempo asciutto. Temperature in calo al nord e al centro.

lunedì 15 settembre: graduale miglioramento ovunque salvo residui addensamenti sui rilievi, associati ad isolati rovesci pomeridiani. Temperature in rialzo al nord e al centro.

martedì 16 settembre: soleggiato ovunque, clima mite, anche un po' caldo nel pomeriggio.

mercoledì 17 settembre: ancora bel tempo ovunque ma con nubi in aumento al nord nella seconda parte della giornata. Temperature invariate.

giovedì 18 settembre: al nord nuvoloso con possibili rovesci, anche temporaleschi, specie nel pomeriggio e su Lombardia e Triveneto, in trasferimento verso l'Emilia-Romagna al centro irregolarmente nuvoloso, isolati rovesci in Toscana e in Appennino. Al sud bel tempo. Da notare qualche spruzzata di neve nella notte sull'arco alpino sin sotto i 2000m. Calo termico al nord.

venerdì 19 settembre: su Umbria, Marche, Abruzzo, Romagna instabile con temporali sparsi, che tenderanno a coinvolgere anche il Molise e le zone interne campane nel corso della giornata, coinvolgendo forse anche il nord della Puglia, migliora al nord-ovest, parzialmente nuvoloso sul resto del territorio ma con pochi fenomeni e rinforzo dei venti di Maestrale, specie in Sardegna, calo termico al centro-sud e sulle Alpi.

sabato 20 settembre: soleggiato ovunque, salvo residui addensamenti su medio e basso Adriatico, ancora ventoso ovunque e clima fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.09: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Ceprano (Km. 643,3) in direzione Roma..…

h 13.08: Roma Via Cristoforo Colombo

incidente

Incidente sulla Via Aristide Leonori…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum