00:00 21 Marzo 2007

Pasqua al tizzone? Non è da escludere!

Le prime analisi per Pasqua mostrano una nuova discesa fredda verso l'Italia.

Inizia la primavera e inizia il freddo? Beh, non necessariamente…
Teniamo presente che il sole ormai alto sull’orizzonte riesce già a scaldare abbastanza bene l’atmosfera; di conseguenza il freddo primaverile risulta sempre “mitigato” dai suoi raggi.

Analizzando la situazione barica nel Mediterraneo si nota tuttavia che una sorta di “instabilità latente” sarà presente anche nei prossimi giorni; in quota i geopotenziali non aumenteranno in maniera vertiginosa come nei mesi scorsi, ma si manterranno sul “basso andante”.

Il Mare Nostrum, di conseguenza, potrebbe comportarsi da “pozzo attrattore” per nuove colate fredde, dato che l’alta pressione non sembra al momento intenzionata a prendere in mano il comando delle operazioni.

Nel periodo pasquale il grande nord potrebbe nuovamente far parlare di sè, con una colata fredda diretta verso il Bacino del Mediterraneo. Al momento non abbiamo assolutamente la pretesa di stabilire le traiettorie ( ci mancherebbe!), ma solo di abbozzare una linea di tendenza.

Staremo a vedere nel corso dei prossimi giorni cosa diranno gli aggiornamenti modellistici in nostro possesso. Tuttavia, al momento, il periodo pasquale sembra orientato più verso il freddo/instabile, piuttosto che il caldo africano.
Autore : Paolo Bonino