Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ottobre riporterà l'anticiclone ma forse per poco...

Nuova rimonta anticiclonica assai probabile per i primi d'ottobre, successivamente sarà invece probabile un nuovo peggioramento.

Fantameteo 15gg - 25 Settembre 2013, ore 14.49

Primi di ottobre nuovamente all'insegna dell'anticiclone su tutto il Paese. Sembra questo lo scenario sul quale convergono oggi i principali modelli matematici, facendo sorridere milioni di italiani ai quali proprio l'idea di separarsi dalla bella stagione mette una gran tristezza.

Il peggioramento di fine settembre dunque avrà breve durata e uscirà di scena già durante la giornata di martedì primo ottobre, lasciando spazio all'inserimento di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, che dovrebbe accompagnarci almeno sino al week-end 5-6 ottobre, per poi lasciare spazio, come del resto abbiamo già ribadito in un articolo di stamane, all'inserimento di una saccatura piuttosto decisa, che potrebbe avere come obiettivo proprio il Mediterraneo centro-occidentale.

Se così fosse, in un lasso di tempo compreso tra domenica 6 e giovedì 10 il tempo tenderebbe sensibilmente a peggiorare sul nostro Paese ad iniziare dal settentrione e dalle regioni centrali tirreniche, con precipitazioni anche importanti e un sensibile rinforzo dei venti. 

Le ultime corse del modello americano segnalano in gran parte questa eventualità, anche se naturalmente ancora non riescono bene ad inquadrare la portata e l'obiettivo dell'affondo, che sicuramente nei prossimi giorni subirà un aggiustamento, ma che molto probabilmente troverà riscontro nei fatti.

E' naturale che in ottobre gli scambi di calore lungo i meridiani diventino più marcati e seri, resta certamente da capire quali risvolti potranno avere in sede mediterranea, ma sono comunque tutti segnali di una stagione autunnale che cova, per ora in silenzio, ma il momento di alzare la voce non sembra poi così lontano.

SINTESI PREVISIONALE DA MERCOLEDI 2 a MERCOLEDI 9 OTTOBRE:
attendibilità: ottima 80% sino a sabato 5, discreta 55% nei giorni successivi

da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre:
condizioni di bel tempo su tutta la Penisola, con temperature miti e gradevoli durante il giorno, un po' fresche nottetempo e al mattino, quando sarà possibile la formazione di locali banchi di nebbia nelle valli.

domenica 6 ottobre:
possibile passaggio a variabilità su settentrione e Toscana con nuvolosità irregolare e qualche pioggia possibile su Levante ligure e Toscana per venti occidentali, ancora tempo discreto o buono altrove.

lunedì 7 ottobre:
al nord irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento nel corso della giornata con piogge a partire dalla Liguria, nubi in arrivo anche sulle regioni centrali tirreniche con rovesci sparsi tra Toscana, Lazio e nord Sardegna, poco nuvoloso o velato altrove, venti in rinforzo da SW, temperature in calo nelle aree raggiunte da precipitazioni.

martedì 8 ottobre:
tempo instabile al nord e al centro, a tratti perturbato, con precipitazioni frequenti, anche a sfondo temporalesco, fenomeni in estensione anche al sud a a fine giornata, specie su Campania, Molise, Lucania e Calabria tirrenica, temperature in diminuzione.

mercoledì 9 ottobre:
ancora generali condizioni di instabilità su tutto il Paese.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.02: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum