Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ottobre esordirà con tempo variabile

Due ipotesi al vaglio, ma questa volta è in vantaggio l'instabilità.

Fantameteo 15gg - 23 Settembre 2013, ore 15.18

L'anticiclone, tanto per cambiare, sembra invincibile e in questo mese di settembre,  meridione a parte, ha concesso un solo vero passaggio perturbato sull'Italia dalla porta atlantica. Il secondo dovrebbe arrivare in zona Cesarini, tra domenica 29 e lunedì 30, e poi? Cosa accadrà?

Qualche emissione modellistica prova nuovamente a dare fiducia all'anticiclone delle Azzorre, relegando verso nord il flusso perturbato atlantico, ma l'ipotesi che convince di più stavolta è un'altra: prenderebbe importanza il ruolo dell'anticiclone scandinavo nel bloccare e deviare verso sud, cioè in direzione del Mediterraneo, il flusso delle correnti perturbate atlantiche con alcune depressioni che, ad intervalli, verrebbero ad interessarci per gran parte della prima decade di ottobre, determinando alcune fasi piovose alternate a schiarite.

La presenza dell'anticiclone scandinavo oltretutto potrebbe favorire la retrogressione delle prime vere masse d'aria fredda in discesa dal nord della Russia verso il centro del Continente, sino ad interagire con le depressioni in arrivo dall'Atlantico. In questo modo la situazione sull'Europa diverrebbe ormai votata ad un quadro autunnale, come del resto ad ottobre è quasi normale attendersi.

Questa interazione Atlantico-Russia ha sempre portato situazioni di maltempo alle latitudini del centro Europa e spesso anche nel cuore del Mediterraneo, anche se si tratta di una circolazione più propriamente legata all'inverno che all'inizio dell'autunno. Comunque diverse sono le corse alternative dei principali modelli matematici che insistono nel proporre questa configurazione. Seguiremo insieme gli sviluppi.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 1 a MARTEDI 8 OTTOBRE:

martedì 1 ottobre: variabilità su tutte le regioni con residui fenomeni al sud e in Adriatico, tendenza a temporaneo miglioramento, clima mite.

mercoledì 2 ottobre: bello ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna entro sera, temperature invariate.

giovedì 3 ottobre: peggiora su nord, Toscana, Sardegna, poi anche Umbria, Marche, Lazio, Campania con piogge e rovesci anche temporaleschi, ancora asciutto altrove ma con nubi in aumento. Temperature in calo.

venerdì 4 ottobre: giornata piovosa sull'insieme del Paese, tendenza a schiarite sul nord-ovest e sulla Sardegna nel corso della giornata, ulteriore lieve calo termico.

sabato 5 ottobre: residue piogge al mattino su Adriatico e meridione, ma schiarite in arrivo, bello altrove, mite.

domenica 6 ottobre: nuova instabilizzazione del tempo con tempo instabile al nord e al centro con possibili brevi temporali o rovesci di pioggia, ancora bel tempo al sud. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud.

lunedì 7 ottobre: migliora al nord-ovest, Toscana, Umbria, Sardegna, ancora rovesci o temporali su nord-est, Lazio, Marche, Abruzzo e meridione, ventoso ovunque. Fresco. 

martedì 8 ottobre: giornata di sole sull'insieme del Paese, salvo residui addensamenti su Puglia e basso Tirreno associati a rovesci nelle prime ore. Ancora ventoso al sud e in Adriatico.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.23: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Casello Pomigliano D'arco A16..…

h 14.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente a Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) in entrata in direzione Firenze dalle 14:18 del 2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum