00:00 20 Settembre 2010

OTTOBRATE in vista ai primi d’ottobre?

Linea di convergenza intertropicale molto alta, vortice polare in crisi ma in possibile ricompattamento, pressione tendenzialmente più alta tra Europa centrale e mediterranea, risultato: BEL TEMPO.

In sintesi nel sommario c’è già tutto quello che bisogna sapere. La linea di convergenza intertropicale è presente più a nord del previsto, questo implica ancora la possibilità che radici africane in quota siano presenti negli anticicloni europei.

Un vortice polare attualmente piuttosto debole, è dato in sufficiente ripresa alla fine del mese, viceversa l’indice NAO, attualmente negativo, dovrebbe anch’esso riprendersi entro l’inizio di ottobre.

In sostanza tutto deporrebbe, dopo il peggioramento atteso per la fine di settembre, per una evoluzione positiva del tempo sul nostro Paese, un’evoluzione cioè anticiclonica a largo respiro, che comprenderebbe noi ed il centro Europa.

Potremmo così assistere alle classiche ottobrate, coniate dai romani, ma diventato ormai patrimonio nazionale.

Si tratta di giornate molto miti, dove a mattinate fresche, seguono pomeriggi caldi, quasi dal sapore estivo. Non mancherebbe peraltro la comparsa dei primi insidiosi banchi di nebbia nella bassa padana tra notte e primo mattino. 

Terminata questa fase, l’autunno entrerebbe nel vivo con le sue depressioni e i primi veri sbalzi termici rilevanti.

 

Autore : Alessio Grosso