Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo interrotta dai temporali entro giovedì 20 giugno?

L'ultima decade di giugno trascorrerà probabilmente con tempo a tratti un po' instabile, specie al nord, ma in un contesto di normalità estiva.

Fantameteo 15gg - 12 Giugno 2013, ore 15.23

Si vede arrivare il caldo africano e subito ci si chiede quanto potrà durare, scottati da ricordi di estati roventi, al limite della sopportazione, con il recente 2012 che non ha fatto eccezione.

I modelli tentennano su questo punto: è un grosso tira e molla che si gioca tra le capacità penetrative di una saccatura da ovest e la resistenza del cuneo anticiclonico subtropicale.

L'ipotesi al momento più probabile è che l'afflusso di aria calda di matrice africana sul bacino centrale del Mediterraneo possa interrompersi nel corso della seconda metà della prossima settimana, diciamo intorno a giovedì 20, quando da ovest dovrebbe riuscire a sfondare aria fresca di origine atlantica, in grado di generare una linea temporalesca anche piuttosto intensa, che visiterebbe senza dubbio con il solito accanimento i Paesi alpini e in parte forse anche la Valpadana, con fenomeni di forte intensità.

Nel varco che apriranno queste correnti andrà certamente ad inserirsi anche un pacchetto di aria più fresca destinato al centro e marginalmente persino al nostro meridione. Più si scenderà verso sud però, meno i fenomeni risulteranno rilevanti e la rinfrescata giungerà esclusivamente sottoforma di un po' di Maestrale.

I modelli non rimarcano oggi la possibilità di ulteriori affondi perturbati verso l'Iberia durante l'ultima decade del mese, pertanto l'intensità del caldo dovrebbe poi rientrare nella normalità estiva.

Saranno invece probabili nuovi inserimenti di correnti occidentali a ridosso del settentrione a cavallo tra domenica 23 e lunedì 24, con un po' di variabilità e qualche ulteriore temporale, che poi potrebbe far visita anche alle regioni del medio Adriatico, qualora le correnti ruotassero da nord-ovest.

Al sud questi disturbi non dovrebbero comunque avvertirsi e l'estate continuare indisturbata. Oltretutto sul finire del mese è prevista un'ulteriore stabilizzazione ovunque, ovviamente da confermare, ma che sembrerebbe spianare la strada ad un luglio con la L maiuscola.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 20 a GIOVEDI 27 GIUGNO:
giovedì 20: temporali al nord, specie nelle Alpi e a nord del Po, localmente forti e associati a colpi di vento. Al centro parzialmente nuvoloso con isolati focolai temporaleschi o rovesci in Appennino e sulla Toscana con lieve flessione delle temperature. Al sud ancora bel tempo e caldo.

venerdì 21: residui temporali sul nord-est e lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo e un po' di Maestrale ovunque, forte in Sardegna. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove.

sabato 22: bel tempo ovunque, clima estivo con caldo moderato.

domenica 23: nuovi disturbi al nord con qualche rovescio o temporale sparso, specie nelle Alpi e nel pomeriggio. Bel tempo altrove, salvo nubi sulla Toscana. Caldo moderato, temperature in lieve calo al nord.

lunedì 24: temporali sul nord-est e lungo il medio Adriatico, migliora al nord-ovest con foehn, altrove ancora prevalenza di sole. Temperature in calo, specie in Adriatico, in aumento al nord-ovest per foehn.

martedì 25: ancora un po' di instabilità lungo la dorsale appenninica e l'estremo nord-est, altrove bello. Caldo normale per la stagione.

mercoledì 26 e giovedì 27: bel tempo e caldo estivo, salvo temporanei addensamenti nelle Alpi e sul nord-est, ma senza conseguenze importanti. 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum