Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Onda di calore dopo metà mese: quanto durerà?

Il modello americano tentenna sulla durata nella sua ultima emissione, ma resta forte la possibilità che si ridimensioni entro il 21-22 luglio.

Fantameteo 15gg - 9 Luglio 2014, ore 15.20

La fase di correnti nord-occidentali fresche ed instabili, che manterranno le temperature in quota di qualche grado sotto la media, favorendo ancora qualche episodio temporalesco, si dovrebbe esaurire entro metà mese, con temperature che tenderanno a riportarsi nell'ambito della media del periodo, riproponendo un caldo moderato.

Proprio mercoledì 16 luglio l'anticiclone dovrebbe dare una grossa spallata all'instabilità e al fresco facendo impennare gradualmente le temperature su valori di qualche grado al di sopra dei valori normali.

L'ultima emissione del modello americano sembra però troppo votata a sostenere questo anticiclone, che in realtà potrebbe sfoggiare solo una modesta performance e lasciare spazio entro lunedì 21 a correnti da ovest decisamente meno calde ed accompagnate anche da qualche temporale al settentrione.

Resta dunque assolutamente valida la linea previsionale che abbiamo illustrato stamane http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/meteo-15-giorni-ultima-decade-di-luglio-temporalesca-e-climaticamente-gradevole-/46684/

L'Atlantico infatti ci sembra ancora troppo agitato per mollare così di colpo la scena all'anticiclone africano, soprattutto all'altezza delle regioni settentrionali che resteranno così ancora pronte a ricevere spifferi freschi da ovest.

Le carte spaghetti che postiamo qui di fianco riassumono la situazione su tutta Italia nel periodo compreso tra il 10 ed il 20 luglio e vi illustrano chiaramente la ripresa delle temperature a 1500m soprattutto da martedì 15 un po' su tutto il Paese. Non si vede comunque nessuno sconfinamento oltre l'isoterma dei +20°C.

SINTESI PREVISIONALE da mercoledì 16 a mercoledì 23 luglio:
mercoledì 16 luglio
: ultimi temporali lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, per il resto bel tempo e caldo moderato.

giovedì 17, venerdì 18, sabato 19: bello e progressivamente più caldo, anche umido e fastidioso in Valpadana e nelle zone interne del centro.

domenica 20: bello e molto caldo ovunque con punte di 35°C.

lunedì 21: temporali in arrivo su Alpi e Piemonte, dalla sera anche su nord Lombardia, altrove ancora sole e caldo.

martedì 22: instabile al nord con temporali sparsi, specie su Lombardia orientale e Triveneto, localmente forti e grandinigeni, migliora sul nord-ovest con clima ventilato, passaggi nuvolosi anche al centro ma senza fenomeni. Rinforzo dei venti occidentali, temperature in calo al nord e al centro. Ancora caldo al sud.

mercoledì 23: ancora un po' di variabilità al nord, specie sulle Alpi, con locali temporali, bello altrove, caldo moderato al centro, più intenso al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum