Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Novembre sarà mese autunnale: ecco le ultimissime dal 6 al 15...

Fasi temporaneamente più stabili o variabili, saranno probabilmente seguite da peggioramenti sempre più intensi.

Fantameteo 15gg - 30 Ottobre 2013, ore 14.54

Vi ricordate all'inizio dell'estate, a giugno, quando non voleva smettere di piovere e molti pensavano che si sarebbe trattato dell'anno senza estate? Avete visto poi che l'estate è puntualmente arrivata?

Dunque, pur a fronte di un periodo di eccezionale mitezza, anche l'autunno sta per ingranare la quarta, mostrando il suo volto capriccioso. Non che al nord se ne sentisse molto il bisogno, visto che i giorni con sole pieno si sono contati sulle dita di una mano, ma al centro-sud certamente si; sono ormai quasi tutti stufi delle ottobrate e del caldo fuori stagione e non vedono l'ora di fare il cambio di biancheria. Così va il mondo su un territorio esteso in latitudine per oltre 1000km.

Il maltempo che interverrà tra sabato 2 e mercoledì 6 novembre riporterà la stagione nei canoni più tradizionali che siamo abituati a sperimentare, poi ci sarà nuovamente un intervallo mite e variabile, sotto la spinta di intense correnti occidentali, che proseguirà sino a martedì 12, seguito da un primo peggioramento mercoledì 13, sempre di stampo autunnale, al nord e sulle regioni centrali tirreniche, e da un secondo e più marcato peggioramento intorno a venerdì 15 novembre. 

Noi vi abbiamo riassunto i tre momenti di questo periodo in 3 mappe sinottiche, per farvi apprezzare il graduale abbassamento del flusso zonale altlantico, lo schiacciamento e il ridimensionamento dell'anticiclone azzorriano, l'inserimento sempre più deciso delle perturbazioni in seno a serpeggiamenti gradualmente più marcati delle correnti in quota. Insomma sarà il novembre italiano, sarà l'autunno.

E nelle Alpi a tratti non mancherà anche un po' di neve, sul finire della fase probabilmente anche in Appennino. 
SINTESI PREVISIONALE DA MERCOLEDI 6 a VENERDI 15 NOVEMBRE:
mercoledì 6: ancora maltempo al sud e marginalmente al centro, con piogge e temporali anche forti, schiarite al nord con passaggio di velature. In serata migliora ovunque. Fresco.

giovedì 7: passaggi nuvolosi al nord e in Toscana ma tempo secco, salvo pioviggini sulla Liguria, tempo buono altrove, salvo residui addensamenti sulle estreme regioni meridionali. Clima più mite, un po' di freddo umido al nord.

da venerdì 8 a domenica 10: un po' di variabilità al nord e al centro con addensamenti più importanti lungo le regioni tirreniche, ma con precipitazioni nel complesso sporadiche. Più sole al sud e in Adriatico. Temperature relativamente miti.

lunedì 11 e martedì 12: qualche nebbia o strato basso al nord e nelle valli del centro, per il resto un po' di sole, ma peggiora al nord nel corso di martedì con piogge sparse su Liguria e poi Lombardia. 

mercoledì 13: maltempo moderato al nord e al centro con piogge, rovesci e anche qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1400-1600m. Nubi in arrivo anche al sud ma con fenomeni limitati alla Campania, migliora dal pomeriggio sul nord-ovest, calo delle temperature.

giovedì 14: giorno di tregua ma con nuvolaglia sparsa.

venerdì 15: nuovo peggioramento al nord con piogge a partire da ovest dalla sera, altrove un po' di sole e temperature in temporaneo rialzo.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum